L'ebraismo siriano in transizione, 1840-1880

Punteggio:   (4,7 su 5)

L'ebraismo siriano in transizione, 1840-1880 (Yaron Harel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una storia completa degli ebrei siriani tra il 1840 e il 1880, basandosi su un'ampia ricerca e documentazione. Pur affascinando i lettori con la sua profondità e rilevanza, riceve alcune critiche per il fatto che si concentra pesantemente su alcune famiglie e manca di una più ampia rappresentazione individuale.

Vantaggi:

Ben studiato, offre preziosi spunti di riflessione sulla storia degli ebrei siriani
fornisce un collegamento con i contesti sociali, politici ed economici dell'epoca
altamente consigliato a chi è interessato a questo argomento.

Svantaggi:

Costoso
tende a concentrarsi troppo su famiglie specifiche (come i Piccioto) piuttosto che su una gamma più ampia di individui
avrebbe potuto includere più nomi oltre ai protagonisti principali.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Syrian Jewry in Transition, 1840-1880

Contenuto del libro:

Questo studio pionieristico offre un resoconto completo delle principali comunità ebraiche della Siria in un momento importante della loro storia, che getta luce anche sugli effetti più ampi della modernizzazione nell'impero ottomano. Le riforme ottomane della metà del XIX secolo accelerarono il processo di.

L'apertura della Siria ai viaggiatori e ai commercianti europei e l'accesso degli ebrei siriani alle comunità ebraiche europee. Il conseguente afflusso di idee occidentali portò a un declino dell'economia tradizionale, con gravi conseguenze per la struttura occupazionale ebraica. Inoltre, permise l'introduzione dell'istruzione occidentale.

L'introduzione dell'istruzione occidentale, attraverso le scuole gestite dall'Alliance Israelite Universelle, influenzò la struttura e l'amministrazione della società ebraica in Siria e cambiò l'equilibrio delle relazioni tra musulmani, cristiani ed ebrei. Inizialmente le comunità ebraiche siriane fiorirono.

Economicamente e politicamente in queste nuove circostanze, ma si stava sviluppando la consapevolezza che il loro futuro era all'estero. Dopo l'apertura del Canale di Suez nel 1869, il fallimento dell'impero ottomano nel 1875 e la sospensione della costituzione ottomana nel 1878, questo sentimento si intensificò.

Si avviò un processo di declino che culminò con un'emigrazione ebraica su larga scala, prima in Egitto e poi in Occidente. Da quel momento in poi, il futuro degli ebrei siriani era in Occidente, non in Oriente. Dettagliato e avvincente, questo libro tratta della vita delle comunità ebraiche, dello status giuridico degli ebrei in.

Siria, il loro rapporto con i vicini musulmani e cristiani e i loro legami con l'Occidente. Si basa su un'ampia gamma di materiali d'archivio in sei lingue, tra cui fonti ebraiche, arabe cristiane e arabe musulmane, documenti ottomani ed europei, relazioni consolari, resoconti di viaggio e documenti di viaggio.

Rapporti della stampa contemporanea e degli emissari in Siria dell'Alliance Israelite Universelle. Le fonti rabbiniche, compreso l'archivio del rabbinato capo di Istanbul, sono particolarmente importanti per aprire una finestra sulla vita e sulle preoccupazioni degli ebrei siriani. L'insieme di queste fonti porta alla luce

Un'enorme quantità di materiale e forniscono una prospettiva ampia e sfaccettata sulla comunità ebraica siriana. Un'opera di grande valore scientifico, che offre nuovi spunti di riflessione e di comprensione dell'impatto delle riforme ottomane sulla ristrutturazione della comunità ebraica siriana.

Il materiale aneddotico è affascinante e la messa in discussione di vecchi stereotipi è importante. Non è uno studio che sarà facilmente superato: rappresenta molti anni di studi seri e la capacità di mettere in discussione alcune vecchie opinioni con nuovi dati. È sicuramente un libro che chiunque insegni ebraismo mediorientale dovrebbe leggere e assegnare a chi lo studia.

Oriente dovrebbe leggere e assegnare agli studenti. I discendenti di quella comunità in America dovrebbero apprezzare le sue intuizioni sulla loro storia e cultura". Jane Gerber L'edizione ebraica del libro è stata premiata con il Ben Zvi Award for Research in Oriental Jewry nel 2004.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906764562
Autore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ebrei in Italia: Il loro contributo allo sviluppo e alla diffusione del patrimonio ebraico - The...
Basata sulle relazioni tenute al convegno "Gli...
Gli ebrei in Italia: Il loro contributo allo sviluppo e alla diffusione del patrimonio ebraico - The Jews in Italy: Their Contribution to the Development and Diffusion of Jewish Heritage
Intrighi e rivoluzione: I rabbini capo ad Aleppo, Baghdad e Damasco, 1774-1914 - Intrigue and...
Questo è un libro di inaspettata drammaticità:...
Intrighi e rivoluzione: I rabbini capo ad Aleppo, Baghdad e Damasco, 1774-1914 - Intrigue and Revolution: Chief Rabbis in Aleppo, Baghdad, and Damascus, 1774-1914
Il sionismo a Damasco: Ideologia e attività nella comunità ebraica all'inizio del XX secolo -...
L'inizio del XX secolo è stato un periodo di grandi...
Il sionismo a Damasco: Ideologia e attività nella comunità ebraica all'inizio del XX secolo - Zionism in Damascus: Ideology and Activity in the Jewish Community at the Beginning of the Twentieth Century
Ebrei e identità ebraiche in America Latina: prospettive storiche, culturali e letterarie - Jews and...
Questa raccolta di articoli costituisce un...
Ebrei e identità ebraiche in America Latina: prospettive storiche, culturali e letterarie - Jews and Jewish Identities in Latin America: Historical, Cultural, and Literary Perspectives
L'ebraismo siriano in transizione, 1840-1880 - Syrian Jewry in Transition, 1840-1880
Questo studio pionieristico offre un resoconto completo delle principali comunità...
L'ebraismo siriano in transizione, 1840-1880 - Syrian Jewry in Transition, 1840-1880

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)