Intrighi e rivoluzione: I rabbini capo ad Aleppo, Baghdad e Damasco, 1774-1914

Punteggio:   (5,0 su 5)

Intrighi e rivoluzione: I rabbini capo ad Aleppo, Baghdad e Damasco, 1774-1914 (Yaron Harel)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Intrigue and Revolution: Chief Rabbis in Aleppo, Baghdad, and Damascus, 1774-1914

Contenuto del libro:

Questo è un libro di inaspettata drammaticità: tutti gli undici rabbini capo nominati in questo periodo di cambiamenti senza precedenti nelle comunità ebraiche della Mezzaluna Fertile divennero oggetto di controversie e furono successivamente destituiti. Ciò avvenne in un contesto di eventi raramente discussi nel contesto della società ebraica: criminalità, teppismo, calunnie, lotte di potere, promiscuità sessuale e persino aggressioni e tentativi di assassinio di rabbini.

Utilizzando un'ampia gamma di testimonianze raccolte da fonti ebraiche ottomane, arabe ed europee, Yaron Harel dipinge un quadro colorato di questi sconvolgimenti, saldamente inserito nel contesto sociale e politico dell'epoca e lontano dall'immagine comunemente accettata delle comunità ebraiche nell'impero ottomano. Anche gli ebrei furono colpiti dalla modernizzazione e dai conflitti politici nella società più ampia dell'epoca, e anche questi diedero origine a lotte di potere. I rabbini capo erano in prima linea in questi confronti, soprattutto quelli che derivavano dalla nuova inclinazione verso la cultura occidentale.

La maggior parte di loro riconobbe che le sfide della modernizzazione dovevano essere affrontate, anche se in modo da non mettere in pericolo i principi religiosi. La loro apertura al cambiamento derivava dalla preoccupazione per il futuro delle comunità di cui erano responsabili, ma spesso venivano osteggiati a gran voce da coloro che erano liberi da tale responsabilità.

La politica comunitaria che ne derivava era talvolta accesa fino alla violenza. Negli ultimi anni dell'impero, molti ebrei si schierarono a favore dei Giovani Turchi, con la loro promessa di libertà e uguaglianza per tutti. L'atmosfera dell'epoca era tale che i rabbini dovettero sviluppare una consapevolezza politica e impegnarsi nella politica ottomana.

Questo fu un'altra fonte di tensione all'interno della comunità, poiché il nuovo regime puniva severamente chiunque fosse sospettato di opposizione. Questo studio vivace e affascinante, basato su fonti poco conosciute, offre una lente attraverso cui guardare la società ebraica dell'impero ottomano in un momento in cui tutte le norme tradizionali venivano messe in discussione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904113874
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ebrei in Italia: Il loro contributo allo sviluppo e alla diffusione del patrimonio ebraico - The...
Basata sulle relazioni tenute al convegno "Gli...
Gli ebrei in Italia: Il loro contributo allo sviluppo e alla diffusione del patrimonio ebraico - The Jews in Italy: Their Contribution to the Development and Diffusion of Jewish Heritage
Intrighi e rivoluzione: I rabbini capo ad Aleppo, Baghdad e Damasco, 1774-1914 - Intrigue and...
Questo è un libro di inaspettata drammaticità:...
Intrighi e rivoluzione: I rabbini capo ad Aleppo, Baghdad e Damasco, 1774-1914 - Intrigue and Revolution: Chief Rabbis in Aleppo, Baghdad, and Damascus, 1774-1914
Il sionismo a Damasco: Ideologia e attività nella comunità ebraica all'inizio del XX secolo -...
L'inizio del XX secolo è stato un periodo di grandi...
Il sionismo a Damasco: Ideologia e attività nella comunità ebraica all'inizio del XX secolo - Zionism in Damascus: Ideology and Activity in the Jewish Community at the Beginning of the Twentieth Century
Ebrei e identità ebraiche in America Latina: prospettive storiche, culturali e letterarie - Jews and...
Questa raccolta di articoli costituisce un...
Ebrei e identità ebraiche in America Latina: prospettive storiche, culturali e letterarie - Jews and Jewish Identities in Latin America: Historical, Cultural, and Literary Perspectives
L'ebraismo siriano in transizione, 1840-1880 - Syrian Jewry in Transition, 1840-1880
Questo studio pionieristico offre un resoconto completo delle principali comunità...
L'ebraismo siriano in transizione, 1840-1880 - Syrian Jewry in Transition, 1840-1880

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)