Il sionismo a Damasco: Ideologia e attività nella comunità ebraica all'inizio del XX secolo

Il sionismo a Damasco: Ideologia e attività nella comunità ebraica all'inizio del XX secolo (Yaron Harel)

Titolo originale:

Zionism in Damascus: Ideology and Activity in the Jewish Community at the Beginning of the Twentieth Century

Contenuto del libro:

L'inizio del XX secolo è stato un periodo di grandi cambiamenti nel panorama politico e geografico del Medio Oriente. Dall'impatto della rivoluzione dei Giovani Turchi nel 1908 alla devastazione della Prima guerra mondiale e ai successivi mandati britannici e francesi nella regione, la Siria fu particolarmente colpita.

Yaron Harel arricchisce la comprensione di questo periodo esaminando un aspetto poco studiato: l'ascesa del pensiero e dell'attività intellettuale sionista nella capitale siriana di Damasco. Attraverso una ricerca meticolosa, Harel mette in luce il fatto che, durante questi anni difficili, le parti della comunità ebraica colpite dal crollo economico dell'ottobre 1875 poterono trovare conforto nella tendenza crescente del pensiero sionista. Egli dimostra quindi che il sionismo a Damasco non era un movimento a sfondo religioso, ma piuttosto legato alla classe.

In particolare, Harel esamina quali fossero le strade dell'identità disponibili per la comunità ebraica di Damasco in un momento in cui l'identificazione con il nazionalismo arabo era in crescita in Siria. Dovevano essere ebrei - arabi? O ebreo-sionista? È esaminando questioni come l'istruzione sionista, l'assistenza sanitaria, l'impegno politico delle donne e l'attività filantropica che Harel offre un'analisi approfondita del sionismo nel contesto della società ebraica.

Offre anche un resoconto dell'eventuale smantellamento del movimento, sulla scia dell'istituzione del mandato francese. Quando le forze esterne al di fuori dei confini siriani cominciarono ad avere effetto (come la Commissione Re-Crane e gli sforzi per stabilire una patria ebraica), così come le lotte interne ai circoli sionisti nella stessa Siria, i leader del movimento sionista a Damasco cominciarono a lasciare la città.

Il sionismo a Damasco ripercorre le vicende di questa ondata ideologica (intellettuali sionisti, giornalisti, pensatori laici e rabbini) dagli inizi fino all'abbandono di Damasco in seguito alla Dichiarazione Balfour e all'istituzione del Mandato francese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780766706
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gli ebrei in Italia: Il loro contributo allo sviluppo e alla diffusione del patrimonio ebraico - The...
Basata sulle relazioni tenute al convegno "Gli...
Gli ebrei in Italia: Il loro contributo allo sviluppo e alla diffusione del patrimonio ebraico - The Jews in Italy: Their Contribution to the Development and Diffusion of Jewish Heritage
Intrighi e rivoluzione: I rabbini capo ad Aleppo, Baghdad e Damasco, 1774-1914 - Intrigue and...
Questo è un libro di inaspettata drammaticità:...
Intrighi e rivoluzione: I rabbini capo ad Aleppo, Baghdad e Damasco, 1774-1914 - Intrigue and Revolution: Chief Rabbis in Aleppo, Baghdad, and Damascus, 1774-1914
Il sionismo a Damasco: Ideologia e attività nella comunità ebraica all'inizio del XX secolo -...
L'inizio del XX secolo è stato un periodo di grandi...
Il sionismo a Damasco: Ideologia e attività nella comunità ebraica all'inizio del XX secolo - Zionism in Damascus: Ideology and Activity in the Jewish Community at the Beginning of the Twentieth Century
Ebrei e identità ebraiche in America Latina: prospettive storiche, culturali e letterarie - Jews and...
Questa raccolta di articoli costituisce un...
Ebrei e identità ebraiche in America Latina: prospettive storiche, culturali e letterarie - Jews and Jewish Identities in Latin America: Historical, Cultural, and Literary Perspectives
L'ebraismo siriano in transizione, 1840-1880 - Syrian Jewry in Transition, 1840-1880
Questo studio pionieristico offre un resoconto completo delle principali comunità...
L'ebraismo siriano in transizione, 1840-1880 - Syrian Jewry in Transition, 1840-1880

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)