L'azzardo di Jay Cooke: La ferrovia del Nord Pacifico, i Sioux e il panico del 1873

Punteggio:   (4,0 su 5)

L'azzardo di Jay Cooke: La ferrovia del Nord Pacifico, i Sioux e il panico del 1873 (John Lubetkin M.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Jay Cooke's Gamble di John Lubetkin è una narrazione ben studiata che intreccia la storia della costruzione della Northern Pacific Railroad con importanti eventi sociali, politici ed economici della Gilded Age. Il libro offre nuovi spunti di riflessione, in particolare collegando gli sforzi finanziari di Jay Cooke con il Panico del 1873 e i conflitti con la Nazione Sioux. Pur offrendo un'immersione profonda nelle personalità coinvolte e nelle motivazioni alla base della costruzione della ferrovia, i lettori che cercano un'analisi dettagliata del Panico o della storia dei Sioux potrebbero trovarlo carente.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente, con uno stile narrativo che lo rende avvincente e difficile da mettere giù. Offre nuovi spunti di riflessione sulla storia americana, in particolare sulle connessioni tra la costruzione della ferrovia, le crisi finanziarie e i conflitti con i nativi americani. La ricerca dettagliata fornisce informazioni su personaggi ed eventi chiave, arricchendo la comprensione del periodo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero essere delusi dal fatto che il libro si concentri poco sul Panico del 1873 e sul contesto più ampio della storia dei Sioux, essendo incentrato principalmente sulla costruzione e sul finanziamento delle ferrovie. Anche il formato del libro potrebbe comprometterne l'attrattiva per un pubblico più vasto, in quanto le dimensioni simili a quelle di un libro di testo potrebbero non attirare i lettori occasionali. Inoltre, ci sono alcune critiche riguardanti le imprecisioni nei luoghi e nella copertura di eventi storici chiave.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jay Cooke's Gamble: The Northern Pacific Railroad, the Sioux, and the Panic of 1873

Contenuto del libro:

Nel 1869 Jay Cooke, brillante ma idiosincratico banchiere americano, decise di finanziare la Northern Pacific, una ferrovia transcontinentale prevista da Duluth, Minnesota, a Seattle. M. John Lubetkin racconta come la scommessa di Cooke riaccese la guerra con i Sioux, salvò George Armstrong Custer dall'oscurità, creò il Parco di Yellowstone, spinse gli insediamenti di frontiera a quattrocento miglia verso ovest e scatenò il Panico del 1873.

Dopo aver puntato la sua reputazione e la sua ricchezza sulla Northern Pacific, Cooke fu presto travolto dalla cattiva gestione della ferrovia, dai contratti discutibili e dai problemi di costruzione. Il finanziere J. P. Morgan lo minacciò e lo scandalo Cr dit Mobilier mise fine al sostegno del Congresso. Quando gli ispettori della ferrovia e le scorte dell'esercito ignorarono l'avvertimento del capo Sioux Toro Seduto di non entrare nella valle dello Yellowstone, gli attacchi degli indiani - uniti a comandanti alcolizzati - portarono a imbarazzanti battute d'arresto sul campo, sulla stampa nazionale e tra gli investitori.

La narrazione ricca di suspense di Lubetkin descrive gli eventi che si svolsero da Wall Street allo Yellowstone e ritrae vividamente i soldati, gli ingegneri, gli uomini d'affari, i politici e i nativi americani che cercarono di costruire o bloccare il Northern Pacific.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806144689
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'azzardo di Jay Cooke: La ferrovia del Nord Pacifico, i Sioux e il panico del 1873 - Jay Cooke's...
Nel 1869 Jay Cooke, brillante ma idiosincratico...
L'azzardo di Jay Cooke: La ferrovia del Nord Pacifico, i Sioux e il panico del 1873 - Jay Cooke's Gamble: The Northern Pacific Railroad, the Sioux, and the Panic of 1873
Road to War, volume 36: Le indagini di Yellowstone del 1871 - Road to War, Volume 36: The 1871...
Nel 1870, solo un gruppo di Indiani d'America...
Road to War, volume 36: Le indagini di Yellowstone del 1871 - Road to War, Volume 36: The 1871 Yellowstone Surveys
Prima di Custer, volume 33: Il rilevamento dello Yellowstone, 1872 - Before Custer, Volume 33:...
Nella speranza di completare il suo percorso...
Prima di Custer, volume 33: Il rilevamento dello Yellowstone, 1872 - Before Custer, Volume 33: Surveying the Yellowstone, 1872

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)