L'azienda americana che scompare: Navigare tra i rischi di una nuova economia (Edizione a stampa grande 16pt)

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'azienda americana che scompare: Navigare tra i rischi di una nuova economia (Edizione a stampa grande 16pt) (F. Davis Gerald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Vanishing American Corporation di Gerald F. Davis fornisce un'analisi completa della trasformazione delle aziende americane, esaminando il loro contesto storico e discutendo le implicazioni del loro declino per l'economia e la forza lavoro. Il libro è considerato una lettura essenziale per gli operatori economici e accademici, in quanto offre spunti di riflessione sui cambiamenti che hanno plasmato l'attuale panorama aziendale.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per i suoi vivaci esempi storici, per l'analisi perspicace dei cambiamenti della cultura aziendale e per i commenti stimolanti sul futuro del business. I lettori apprezzano la chiarezza della scrittura di Davis, l'esame approfondito dell'evoluzione delle aziende e i validi consigli per adattarsi a un'economia in evoluzione. Il libro è considerato informativo e coinvolgente, in quanto rende accessibili concetti complessi anche ai non addetti ai lavori.

Svantaggi:

I critici hanno notato che il libro può essere ripetitivo, con alcuni punti ribaditi senza ulteriori chiarimenti. Il titolo è ritenuto fuorviante, in quanto il libro si concentra più sui consigli per i giovani che sulle sole aziende. Alcuni hanno trovato la lunghezza eccessiva per il contenuto, suggerendo che potrebbe essere condensato in un formato più breve. Inoltre, si teme che l'autore, pur presentando bene i problemi, offra soluzioni limitate per affrontare le sfide poste dal declino delle aziende.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Vanishing American Corporation: Navigating the Hazards of a New Economy (16pt Large Print Edition)

Contenuto del libro:

Può essere difficile da credere in un'epoca di Walmart, Citizens United e fratelli Koch, ma le aziende sono in declino. Il numero di società americane quotate in borsa si è dimezzato tra il 1996 e il 2012.

Negli ultimi anni abbiamo visto fallire o scomparire del tutto alcune delle aziende più famose (General Motors, Chrysler, Eastman Kodak). Gerald Davis sostiene che questa è la causa principale della disuguaglianza di reddito e dell'instabilità sociale che dobbiamo affrontare oggi. Un tempo le aziende erano parte integrante della costruzione della classe media.

Sottolinea che nel periodo di massimo splendore hanno offerto a milioni di persone un impiego a vita, un percorso di carriera stabile, un'assicurazione sanitaria e una pensione. Erano come piccoli Stati sociali privati. Le imprese che le stanno sostituendo non ricopriranno lo stesso ruolo.

Per prima cosa, impiegano un numero molto inferiore di persone: la forza lavoro globale combinata di Facebook, Yelp, Zynga, LinkedIn, Zillow, Tableau, Zulily e Box è inferiore al numero di persone che hanno perso il lavoro quando Circuit City è stata liquidata nel 2009. E nella "sharing economy", le aziende non hanno alcun obbligo nei confronti della maggior parte delle persone che lavorano per loro: alla fine del 2014 Uber aveva oltre 160.000 "partner autisti" negli Stati Uniti, ma riconosceva solo circa 2.000 persone come dipendenti effettivi. Davis ripercorre l'ascesa della grande impresa americana e gli sviluppi economici, sociali e tecnologici che hanno portato al suo declino.

Il futuro potrebbe essere caratterizzato da una crescente polarizzazione economica, in quanto le carriere si trasformano in lavori e i lavori in mansioni, oppure da un'economia più democratica costruita dal basso. Dipende da noi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780369313133
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambiare l'azienda dall'interno: Una guida per gli intraprenditori sociali - Changing Your Company...
RENDERE LA VOSTRA AZIENDA UNA FORZA PER IL BENE...
Cambiare l'azienda dall'interno: Una guida per gli intraprenditori sociali - Changing Your Company from the Inside Out: A Guide for Social Intrapreneurs
L'azienda americana che scompare: Navigare tra i rischi di una nuova economia (Edizione a stampa...
Può essere difficile da credere in un'epoca di...
L'azienda americana che scompare: Navigare tra i rischi di una nuova economia (Edizione a stampa grande 16pt) - The Vanishing American Corporation: Navigating the Hazards of a New Economy (16pt Large Print Edition)
Gestito dai mercati: Come la finanza ha rimodellato l'America - Managed by the Markets: How Finance...
Negli ultimi anni siamo stati scossi da una serie...
Gestito dai mercati: Come la finanza ha rimodellato l'America - Managed by the Markets: How Finance Reshaped America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)