Gestito dai mercati: Come la finanza ha rimodellato l'America

Punteggio:   (4,1 su 5)

Gestito dai mercati: Come la finanza ha rimodellato l'America (F. Davis Gerald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Managed by the Markets” (Gestito dai mercati) di Gerald Davis offre una panoramica completa di come i mercati finanziari abbiano rimodellato la società americana nell'ultimo secolo. Attraverso un'accurata analisi storica, esamina la transizione da un'economia incentrata sulle imprese a un modello guidato dalla finanza, evidenziando i cambiamenti significativi nella governance aziendale, nei rapporti con i dipendenti e nei valori sociali relativi alla ricchezza e agli investimenti. Davis mette in guardia dalle implicazioni del considerare le relazioni e i beni personali come semplici investimenti, chiedendosi se questa prospettiva sia sostenibile o auspicabile.

Vantaggi:

Panoramica storica informativa e completa dei mercati finanziari e del loro impatto sulla società.
Ben studiato, con basi teoriche ed empiriche.
Approfondimenti coinvolgenti sulla corporate governance e sull'evoluzione dalla produzione alla finanziarizzazione.
Stile di scrittura accessibile che si rivolge ai lettori senza una formazione finanziaria.
Domande stimolanti sui valori della società e sulle relazioni personali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la scrittura arida e ripetitiva in alcuni punti.
Il testo sorvola brevemente su alcuni argomenti, mancando di profondità in altri, come ad esempio specifici eventi storici.
Alcune argomentazioni possono sembrare eccessivamente generalizzate o non del tutto conclusive.
Alcuni lettori possono ritenere che la prospettiva dell'autore sui mercati dei capitali sia sbilanciata verso i principi del libero mercato.

(basato su 35 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Managed by the Markets: How Finance Reshaped America

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni siamo stati scossi da una serie di scossoni economici, che sembravano tutti ruotare intorno alla finanza. Il più recente, il crollo dei mutui americani, ha provocato onde d'urto in tutto il mondo. Il libro Managed by the Markets, che ha vinto il George R. Terry Book Award 2010, offre un resoconto illuminante di come la finanza abbia sostituito l'industria manifatturiera al centro dell'economia americana negli ultimi tre decenni, spiegando come funziona il nuovo sistema incentrato sulla finanza, come siamo arrivati a questo punto e quali sfide ci attendono.

Dall'inizio degli anni Ottanta, mostra Gerald F. Davis, la finanza e le considerazioni finanziarie hanno assunto un ruolo sempre più centrale, rimodellando drasticamente la società americana. Le aziende si concentrano ormai in modo preponderante sulla creazione di valore per gli azionisti, mentre le pratiche del personale non garantiscono più un impiego sicuro, la mobilità economica, l'assicurazione sanitaria o i benefici pensionistici. Al contrario, i dipendenti devono diventare liberi agenti azionari, abbandonati al loro destino. L'attività bancaria è passata dal ruolo tradizionale di raccolta di depositi e di erogazione di prestiti all'uso diffuso della "cartolarizzazione", che trasforma i prestiti (come i mutui o il debito aziendale) in obbligazioni di proprietà di investitori istituzionali. L'industria dei servizi finanziari è più concentrata tra le grandi banche e i fondi comuni di investimento, ma anche più dispersa tra gli specialisti non regolamentati, come le società di finanziamento ipotecario e gli hedge fund. E gli Stati agiscono sempre più come "venditori" in un mercato globale del diritto, emulando aziende come la Nike, che assumono appaltatori per svolgere gran parte del lavoro del governo.

Di conseguenza, gli individui e le famiglie trovano il loro benessere legato al mercato azionario e a quello dei mutui come mai prima d'ora. E le turbolenze degli ultimi anni sottolineano i pericoli di una dipendenza eccessiva dai mercati finanziari. Scritto nello spirito dei penetranti The Power Elite e White Collar di C. Wright Mills, questo brillante studio fornisce una mappa inestimabile della società americana guidata dalla finanza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199691920
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:324

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cambiare l'azienda dall'interno: Una guida per gli intraprenditori sociali - Changing Your Company...
RENDERE LA VOSTRA AZIENDA UNA FORZA PER IL BENE...
Cambiare l'azienda dall'interno: Una guida per gli intraprenditori sociali - Changing Your Company from the Inside Out: A Guide for Social Intrapreneurs
L'azienda americana che scompare: Navigare tra i rischi di una nuova economia (Edizione a stampa...
Può essere difficile da credere in un'epoca di...
L'azienda americana che scompare: Navigare tra i rischi di una nuova economia (Edizione a stampa grande 16pt) - The Vanishing American Corporation: Navigating the Hazards of a New Economy (16pt Large Print Edition)
Gestito dai mercati: Come la finanza ha rimodellato l'America - Managed by the Markets: How Finance...
Negli ultimi anni siamo stati scossi da una serie...
Gestito dai mercati: Come la finanza ha rimodellato l'America - Managed by the Markets: How Finance Reshaped America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)