L'aviazione militare sovietica in Asia centrale: 1917-41

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'aviazione militare sovietica in Asia centrale: 1917-41 (Vladimir Kotelnikov)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Soviet Military Aviation in Central Asia: 1917-41

Contenuto del libro:

Un'esplorazione dettagliata dell'uso del potere aereo tra le due guerre in Asia centrale sovietica, attingendo a fonti in lingua russa e ad archivi fotografici.

L'utilizzo del potere aereo da parte del regime comunista russo durante il periodo rivoluzionario e la guerra civile per controllare i suoi territori in Asia centrale è un aspetto intrigante della storia militare spesso trascurato nelle narrazioni occidentali. La regione, che confinava con l'Iran, l'Afghanistan e la Cina e comprendeva le antiche città di Samarcanda e Bukhara, aveva un'importanza strategica sia per l'Impero russo che per la successiva URSS. I tentativi di imporre le ideologie russe o comuniste alle popolazioni tribali indigene si scontrarono con le tradizioni islamiche profondamente radicate, portando a movimenti di resistenza come la rivolta dei Basmachi.

L'insurrezione dei Basmachi, visti come difensori dei valori tribali tradizionali dalla popolazione locale, era percepita come semplice banditismo dalle autorità russe e sovietiche. Il controllo di un territorio così vasto e difficile, dove le condizioni ambientali ponevano rischi significativi insieme all'opposizione armata, richiedeva approcci innovativi. Di conseguenza, i sovietici si sono rivolti al potere aereo come mezzo per controllare queste regioni remote.

Nonostante l'inventiva tattica, gli aerei impiegati dai sovietici in Asia centrale nel periodo tra le due guerre erano spesso obsoleti, logori o riutilizzati da altri teatri operativi. Questo ricorso a velivoli obsoleti o marginali mette in evidenza la scarsità di risorse che l'esercito sovietico dovette affrontare in questo periodo tumultuoso.

Soviet Military Aviation in Central Asia: 1917-41 offre un'esplorazione dettagliata dell'uso del potere aereo tra le due guerre in Asia centrale sovietica, attingendo a fonti in lingua russa e ad archivi fotografici. Il libro fornisce informazioni sulle sfide affrontate dalle forze armate sovietiche per mantenere il controllo sulla regione, accompagnate da rare fotografie e da opere d'arte a colori uniche che raffigurano gli aerei utilizzati durante quest'epoca. Attraverso questa lente, i lettori possono acquisire una comprensione più profonda delle complessità della strategia militare e del conflitto in Asia centrale durante i primi anni del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804516089
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:58

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Assalto rosso: Forze aviotrasportate sovietiche, 1930-1941 - Red Assault: Soviet Airborne Forces,...
Negli anni '30 il Comando dell'Armata Rossa...
Assalto rosso: Forze aviotrasportate sovietiche, 1930-1941 - Red Assault: Soviet Airborne Forces, 1930-1941
Aerei britannici e americani in Russia prima del 1941 - British and American Aircraft in Russia...
Nel 1906, i fratelli Wright offrirono il loro...
Aerei britannici e americani in Russia prima del 1941 - British and American Aircraft in Russia Prior to 1941
L'aviazione militare sovietica in Asia centrale: 1917-41 - Soviet Military Aviation in Central Asia:...
Un'esplorazione dettagliata dell'uso del potere...
L'aviazione militare sovietica in Asia centrale: 1917-41 - Soviet Military Aviation in Central Asia: 1917-41

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)