Assalto rosso: Forze aviotrasportate sovietiche, 1930-1941

Punteggio:   (4,3 su 5)

Assalto rosso: Forze aviotrasportate sovietiche, 1930-1941 (Vladimir Kotelnikov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata dello sviluppo delle forze aeree sovietiche e del loro equipaggiamento dagli anni '30 al 1941. Copre una varietà di hardware militare, concetti innovativi e le sfide affrontate dall'Unione Sovietica per la creazione di queste forze. Sebbene il libro sia ricco di dettagli e offra molti fatti e immagini sconosciuti, è rivolto principalmente agli specialisti e potrebbe essere troppo tecnico per i lettori generici.

Vantaggi:

Dettagli affascinanti su hardware militari insoliti
numerosi fatti e illustrazioni sconosciuti
copertura approfondita dello sviluppo delle forze aeree sovietiche
offre una visione delle sfide storiche e delle innovazioni nell'aviazione militare.

Svantaggi:

Può essere troppo tecnico per chi non è specializzato in storia militare
riferimenti e note a piè di pagina limitati
la traduzione può essere difficile in alcune parti
alcuni lettori desiderano capitoli più ampi.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Red Assault: Soviet Airborne Forces, 1930-1941

Contenuto del libro:

Negli anni '30 il Comando dell'Armata Rossa mantenne quella che spesso era una dottrina offensiva. Il piano prevedeva una vittoria incruenta in terra straniera. Un'offensiva dell'Armata Rossa Operaia e Contadina doveva svolgersi come una classica Blitzkrieg - per questo motivo alcuni dei comandanti di grado più elevato avevano studiato all'Accademia del Quartier Generale tedesco. Inoltre, furono prese in considerazione tutte le conquiste tecniche dell'epoca. L'assalto sarebbe iniziato con attacchi aerei dell'aviazione strategica: armate di enormi bombardieri avrebbero attaccato obiettivi chiave in profondità nel territorio nemico. Allo stesso tempo, un numero enorme di truppe aviotrasportate sarebbe stato sganciato dietro le linee nemiche, armato con una serie di attrezzature. Queste truppe aviotrasportate avrebbero catturato ponti e strade e messo fuori uso le vie di comunicazione e di trasporto. Con un potente attacco di artiglieria e il supporto dell'aviazione tattica, i carri armati, i veicoli corazzati e gli autocarri che trasportavano la fanteria motorizzata sarebbero avanzati.

Tali previsioni ottimistiche avevano un fondamento. Poiché i sovietici erano in possesso di un tale vantaggio quantitativo e qualitativo (e questo era certamente il caso), erano sicuramente in grado di avanzare. In URSS l'aviazione si stava sviluppando prima del previsto, così come la tecnologia dei carri armati, le truppe d'assalto aeree e le armi chimiche. Se i sovietici disponevano di carri armati, aerei e armi chimiche, anche se in piccole quantità, qualsiasi potenziale nemico ne sarebbe stato in possesso. Le truppe d'assalto aviotrasportate, tuttavia, erano un'innovazione decisamente sovietica. Da questo punto di vista i sovietici detenevano un indiscutibile vantaggio. Fu qui che vennero sganciati i primi gruppi di paracadutisti aviotrasportati e i primi carri armati e cannoni. L'Armata Rossa conduceva operazioni di assalto aereo di massa nel corso di esercitazioni quando nessun'altra nazione sulla Terra disponeva di truppe di assalto aereo.

In altri campi la scienza e la tecnologia militare sovietica in molti casi hanno copiato le conquiste occidentali esistenti. Si ottenevano licenze o si copiavano semplicemente esempi di materiale straniero. Per quanto riguarda le truppe aviotrasportate, le forze armate sovietiche e i progettisti si trovavano in un territorio inesplorato, avendo proposto una serie di soluzioni innovative, che furono poi adottate dalle forze armate di altre nazioni.

In questo libro vengono descritti l'armamento, l'equipaggiamento e l'hardware militare sviluppato per le truppe aviotrasportate, sia in termini di tecnologia reale, sia in termini chiaramente fantastici, che riflettevano solo la sfrenata immaginazione dei progettisti. Una parte significativa dell'attenzione è dedicata ai velivoli, dai quali era previsto che venissero sganciate le truppe aviotrasportate. Vengono descritte le esercitazioni che hanno visto il lancio di truppe aviotrasportate e il ruolo che le truppe aviotrasportate hanno avuto nelle operazioni reali fino al 1941.

Questo libro è stato scritto sulla base di una serie di documenti che l'autore ha scoperto negli archivi e nelle collezioni dei musei. L'opera si basa sulle memorie dei pionieri militari paracadutisti dell'URSS, alcune delle quali non sono mai state pubblicate prima.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912390793
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Assalto rosso: Forze aviotrasportate sovietiche, 1930-1941 - Red Assault: Soviet Airborne Forces,...
Negli anni '30 il Comando dell'Armata Rossa...
Assalto rosso: Forze aviotrasportate sovietiche, 1930-1941 - Red Assault: Soviet Airborne Forces, 1930-1941
Aerei britannici e americani in Russia prima del 1941 - British and American Aircraft in Russia...
Nel 1906, i fratelli Wright offrirono il loro...
Aerei britannici e americani in Russia prima del 1941 - British and American Aircraft in Russia Prior to 1941
L'aviazione militare sovietica in Asia centrale: 1917-41 - Soviet Military Aviation in Central Asia:...
Un'esplorazione dettagliata dell'uso del potere...
L'aviazione militare sovietica in Asia centrale: 1917-41 - Soviet Military Aviation in Central Asia: 1917-41

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)