L'astronauta di Boemia

Punteggio:   (4,2 su 5)

L'astronauta di Boemia (Jaroslav Kalfar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'astronauta di Boemia è un romanzo d'esordio dell'autore ceco Jaroslav Kalfar che mescola fantascienza, storia personale e riflessioni sulla vita e l'identità sullo sfondo della Repubblica Ceca post-comunista. Sebbene sia stato lodato per la sua scrittura fantasiosa e la profondità emotiva, alcuni lettori lo hanno trovato tortuoso e con una conclusione insoddisfacente.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con una prosa articolata che tiene impegnati i lettori. Offre lezioni di vita significative, uno sviluppo dettagliato dei personaggi e una miscela unica di generi. Molte recensioni ne sottolineano la profondità emotiva e l'umorismo, che lo rendono una lettura avvincente, soprattutto per chi conosce la storia ceca. L'esplorazione dell'identità personale e culturale risuona con molti lettori.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano che la struttura narrativa sia disarticolata e che la trama a volte serpeggi, causando frustrazione per la gestione dei vari fili da parte dell'autore verso la fine. Ci sono anche preoccupazioni per le imprecisioni fattuali riguardanti la cultura e la storia ceca. Alcuni lettori hanno ritenuto che non sia stata data sufficiente enfasi agli elementi fantascientifici, descrivendolo più come un viaggio filosofico che come una tradizionale storia di fantascienza.

(basato su 103 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Spaceman of Bohemia

Contenuto del libro:

Un'odissea intergalattica di amore, ambizione e scoperta di sé.

Rimasto orfano da bambino e cresciuto nella campagna ceca dai nonni, Jakub Prochv zka è passato da piccolo scienziato a diventare il primo astronauta del Paese. Quando una pericolosa missione in solitaria su Venere gli offre sia l'occasione di eroismo che sognava, sia un modo per espiare i peccati del padre come informatore comunista, si avventura con coraggio nel vasto ignoto. Ma così facendo, si lascia alle spalle la devota moglie Lenka, il cui amore, se ne rende conto troppo tardi, ha sacrificato sull'altare delle sue ambizioni.

Da solo nello Spazio profondo, Jakub scopre un ragno alieno gigante, forse immaginario, che diventa il suo improbabile compagno. Nel corso di conversazioni filosofiche sulla natura dell'amore, sulla vita e sulla morte e sulla bontà del bacon, i due formano un legame intenso ed emotivo. Sarà sufficiente a far superare a Jakub uno scontro con rivali russi segreti e a riportarlo sano e salvo sulla Terra per una seconda possibilità con Lenka?

Ricco di calore, suspense e sorprese, L'uomo dello spazio di Boemia è un'esuberante delizia dall'inizio alla fine. Raramente un romanzo così profondo ha portato i lettori in un viaggio di così sconfinato intrattenimento e puro divertimento.

"Un'opera prima freneticamente fantasiosa, piena di vitalità e originalità... La voce di Kalfar è abbastanza distinta da lasciare il segno" - Jennifer Senior, New York Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316273442
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'astronauta di Boemia - Spaceman of Bohemia
Un'odissea intergalattica di amore, ambizione e scoperta di sé.Rimasto orfano da bambino e cresciuto nella campagna ceca dai...
L'astronauta di Boemia - Spaceman of Bohemia
Breve storia della vita per sempre - A Brief History of Living Forever
In un'America autoritaria del prossimo futuro, ossessionata dalla coscienza...
Breve storia della vita per sempre - A Brief History of Living Forever
Breve storia della vita eterna - Brief History of Living Forever
Un romanzo audace, ambientato in un'America del futuro prossimo, sotto la duplice...
Breve storia della vita eterna - Brief History of Living Forever
Breve storia della vita eterna - Brief History of Living Forever
Un romanzo audace ambientato nell'America del prossimo futuro, dall'autore acclamato dalla...
Breve storia della vita eterna - Brief History of Living Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)