Breve storia della vita per sempre

Punteggio:   (4,3 su 5)

Breve storia della vita per sempre (Jaroslav Kalfar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i temi della distopia, della famiglia e del concetto di immortalità attraverso la storia di Adéla, che cerca di riunirsi alla figlia prima di morire. Se da un lato tocca temi politici contemporanei inquietanti e il controllo della società, dall'altro descrive relazioni personali e profondità emotiva in un'ambientazione prossima al futuro.

Vantaggi:

Molti recensori hanno elogiato lo stile di scrittura coinvolgente e alcuni hanno sottolineato la bella prosa dell'autrice. La trama è considerata unica e stimolante, in quanto solleva importanti questioni sull'immortalità e sulle dinamiche familiari. I lettori hanno apprezzato il mix di commenti politici e storie personali e hanno trovato che la doppia linea temporale aggiungesse profondità alla narrazione.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritmo lento e a volte eccessivamente descrittivo, il che ha tolto intensità alla storia. Inoltre, alcuni aspetti e temi politici potrebbero non risuonare con tutti i lettori, rendendo il libro potenzialmente polarizzante. Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse emotivamente pesante e trattasse argomenti difficili che potrebbero non piacere a tutti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Brief History of Living Forever

Contenuto del libro:

In un'America autoritaria del prossimo futuro, ossessionata dalla coscienza digitale e dalla vita eterna, due fratelli persi da tempo rischiano tutto per salvare la madre dall'oblio.

Quando Adla scopre di essere affetta da una malattia terminale, si lascia alle spalle il suo villaggio ceco natale per avere la possibilità di ricongiungersi in America con Tereza, la figlia che ha abbandonato alla nascita, decenni prima. Ma il Paese che Adla ha vissuto da giovane, quando è fuggita con un regista e ha recitato nel suo film di fantascienza di culto, è completamente cambiato. Nel 2030, l'America è governata da un governo autoritario sempre più chiuso al resto del mondo.

Tereza, ricercatrice di punta della VITA, un'azienda biotecnologica decisa a scoprire la chiave dell'immortalità, è felicissima di incontrare sua madre, con la quale stringe un legame immediato e profondo. Ma quando il tempo trascorso insieme viene interrotto da eventi sconvolgenti, Tereza deve scoprire l'allarmante attività di VITA nelle terre desolate di quella che un tempo era la Florida e convincere il fratello ceco che non ha mai conosciuto a unirsi a lei in questa avventura che sfida le probabilità.

Narrato dall'aldilà dallo spirito inquieto di Adla, Breve storia di una vita per sempre è un atto di narrazione ad alta tensione da parte di uno scrittore "pieno di vitalità e originalità", la cui "voce è abbastanza distinta da lasciare segni di battitura" ( New York Times ). A tratti perspicace, commovente e divertente, il romanzo non solo conferma lo sconfinato potere d'invenzione di Jaroslav Kalfař, ma esulta anche nell'amore tra una madre e sua figlia, che né lo spazio né il tempo possono recidere.

Kalfař è uno scrittore saggio, estasiante e originale... Eloquente, stupefacente e ricco di una prosa che incute timore". -- San Francisco Chronicle

"Implacabilmente inventivo... La sua scrittura ha la stessa iperattività e lo stesso disprezzo per i confini generici del giovane Safran Foer." -- The Guardian

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780316463188
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'astronauta di Boemia - Spaceman of Bohemia
Un'odissea intergalattica di amore, ambizione e scoperta di sé.Rimasto orfano da bambino e cresciuto nella campagna ceca dai...
L'astronauta di Boemia - Spaceman of Bohemia
Breve storia della vita per sempre - A Brief History of Living Forever
In un'America autoritaria del prossimo futuro, ossessionata dalla coscienza...
Breve storia della vita per sempre - A Brief History of Living Forever
Breve storia della vita eterna - Brief History of Living Forever
Un romanzo audace, ambientato in un'America del futuro prossimo, sotto la duplice...
Breve storia della vita eterna - Brief History of Living Forever
Breve storia della vita eterna - Brief History of Living Forever
Un romanzo audace ambientato nell'America del prossimo futuro, dall'autore acclamato dalla...
Breve storia della vita eterna - Brief History of Living Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)