Breve storia della vita eterna

Punteggio:   (4,3 su 5)

Breve storia della vita eterna (Jaroslav Kalfar)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora i temi delle relazioni familiari, del clima politico e del concetto di vita eterna attraverso una lente distopica, con una madre, Adéla, che affronta la sua malattia terminale e cerca di ricongiungersi con la figlia che ha dato in adozione. Il libro combina linee temporali passate e prossime al futuro, sollevando domande stimolanti sull'immortalità e sulle strutture sociali.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come bella e coinvolgente, con un ricco sviluppo dei personaggi e una narrazione sentita. I lettori apprezzano l'esplorazione di temi profondi legati alla famiglia e alla società, nonché l'approccio narrativo unico che combina due linee temporali. È considerato una lettura avvincente per gli appassionati di narrativa distopica.

Svantaggi:

Il ritmo è spesso criticato per la sua lentezza, con passaggi eccessivamente descrittivi che distolgono dall'azione. Alcuni lettori hanno trovato il commento politico pesante e hanno ritenuto che mettesse in ombra la storia. Inoltre, l'intreccio delle narrazioni del passato e del presente è sembrato a volte disarticolato e irrilevante per la trama principale.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Brief History of Living Forever

Contenuto del libro:

Un romanzo audace, ambientato in un'America del futuro prossimo, sotto la duplice manipolazione della tecnologia e della sorveglianza, Breve storia di vita per sempre racconta la storia epica ed esilarante di un fratello e una sorella perduti da tempo, in missione per recuperare la loro madre dall'oblio. Quando Adela scopre di avere una malattia terminale, i suoi pensieri si rivolgono a Tereza, la figlia cresciuta in America a cui ha rinunciato alla nascita.

Lasciandosi alle spalle il figlio Roman, lunatico e cresciuto, nel loro villaggio ceco, vola negli Stati Uniti per ritrovare la figlia perduta da tempo che non l'ha mai conosciuta. Ma il Paese, nell'anno 2029, è immerso nella sorveglianza e ha adottato un nazionalismo senza censure: un luogo molto diverso da quello aperto e accogliente che Adela aveva sperimentato decenni prima, quando, da adolescente entusiasta della promessa dell'America, era fuggita con un regista e aveva recitato nel suo film di fantascienza di culto. Ora, a New York, con il tempo che stringe, Adela si riunisce a Tereza, che lavora come ricercatrice di punta per due sospettosi magnati della biotecnologia decisi a sviluppare una “pillola di Dio” per prolungare la vita umana all'infinito.

Ma prima che Tereza possa trovare una cura per Adela, sua madre muore misteriosamente. All'insaputa di Tereza, il suo corpo viene portato via dal governo americano in una fossa comune per immigrati senza documenti nelle paludose terre desolate di quella che una volta era la Florida.

Affranta, Tereza si reca nella Repubblica Ceca per convincere Roman, il fratello che non ha mai conosciuto, a unirsi a lei per salvare i resti della madre dall'oblio, con l'intento di riportarla a casa per farla riposare in terra ceca. Narrato dall'aldilà da Adela, Una breve storia di vita per sempre è un atto di narrazione ad alta tensione che dimostra ancora una volta l'infinita capacità di invenzione di Jaroslav Kalfar.

A tratti perspicace, commovente e divertente, il romanzo mescola il viaggio straziante di una madre immigrata attraverso il sogno americano con la ricerca dei suoi figli di reclamarla da un Paese che vorrebbe cancellare ogni traccia della sua esistenza. Soprattutto, ci ricorda che né lo spazio né il tempo possono recidere il nostro legame con le persone che amiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781529368796
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'astronauta di Boemia - Spaceman of Bohemia
Un'odissea intergalattica di amore, ambizione e scoperta di sé.Rimasto orfano da bambino e cresciuto nella campagna ceca dai...
L'astronauta di Boemia - Spaceman of Bohemia
Breve storia della vita per sempre - A Brief History of Living Forever
In un'America autoritaria del prossimo futuro, ossessionata dalla coscienza...
Breve storia della vita per sempre - A Brief History of Living Forever
Breve storia della vita eterna - Brief History of Living Forever
Un romanzo audace, ambientato in un'America del futuro prossimo, sotto la duplice...
Breve storia della vita eterna - Brief History of Living Forever
Breve storia della vita eterna - Brief History of Living Forever
Un romanzo audace ambientato nell'America del prossimo futuro, dall'autore acclamato dalla...
Breve storia della vita eterna - Brief History of Living Forever

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)