Punteggio:
Le recensioni evidenziano “L'assoggettamento delle donne” di John Stuart Mill come un testo femminista vitale e influente che rimane attuale. Mentre molti elogiano le sue argomentazioni senza tempo per l'uguaglianza di genere e la sua scrittura brillante, alcuni criticano la qualità fisica di alcune edizioni e la mancanza di impegno nei confronti del contenuto.
Vantaggi:⬤ Scritto in modo brillante e con argomentazioni logiche per l'uguaglianza di genere
⬤ considerato una lettura obbligata e influente nel movimento femminista
⬤ applicabile anche alla società moderna
⬤ mette in evidenza l'oppressione delle donne e l'impatto sociale della disuguaglianza.
⬤ Alcune edizioni presentano testi impaginati male e caratteri piccoli, che ne rendono difficile la lettura
⬤ alcune recensioni trovano la scrittura noiosa o la copertura di alcuni argomenti debole
⬤ alcune edizioni mancano dei commenti previsti.
(basato su 27 recensioni dei lettori)
The Subjection of Women
L'assoggettamento della donna è un saggio del filosofo, economista politico e funzionario inglese John Stuart Mill pubblicato nel 1869, con idee sviluppate insieme alla moglie Harriet Taylor Mill.
Mill presentò il manoscritto finito della loro opera collaborativa On Liberty (1859) subito dopo la morte prematura della moglie alla fine del 1858, e poi continuò a lavorare su The Subjection of Women fino al suo completamento nel 1861. All'epoca della sua pubblicazione, l'argomentazione del saggio a favore dell'uguaglianza tra i sessi costituiva un affronto alle norme convenzionali europee relative allo status di uomini e donne.
Nella sua Autobiografia, Mill descrive il suo debito nei confronti della moglie e della figlia Helen Taylor per la creazione di The Subjection of Women: Così come è stato pubblicato, è stato arricchito da alcune importanti idee di mia figlia e da alcuni passaggi dei suoi scritti. Ma tutto ciò che di più significativo e profondo è stato scritto da me appartiene a mia moglie, e proviene dal fondo di pensiero che era stato reso comune a entrambi dalle nostre innumerevoli conversazioni e discussioni su un argomento che occupava un posto così grande nelle nostre menti.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)