L'assassina deve morire

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'assassina deve morire (Parker Wasserman Marlie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'assassina deve morire è un romanzo storico basato sulla storia vera di Martha Place, la prima donna giustiziata sulla sedia elettrica nel 1899. Il libro è narrato da più prospettive in prima persona, tra cui quella di Martha e di vari individui coinvolti nella sua vita e nel processo. La storia esplora i temi della povertà, del trauma infantile, delle questioni di genere e del sistema legale dell'epoca, sollevando questioni morali sulla colpa e sulla giustizia.

Vantaggi:

Il libro è apprezzato per la scrittura avvincente, il forte sviluppo dei personaggi e lo stile narrativo coinvolgente. I lettori apprezzano l'uso di prospettive multiple, che accresce la profondità della storia e consente una visione sfumata della vita di Martha e delle questioni sociali dell'epoca. L'accuratezza storica e la ricerca approfondita dell'autrice hanno ricevuto elogi, rendendo il ritratto di un personaggio complesso stimolante ed empatico.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato a volte confuse le molteplici prospettive e hanno notato che i frequenti cambi di punto di vista potevano interrompere il flusso narrativo. Alcune recensioni hanno parlato di una perdita di interesse durante i lunghi racconti dei vari personaggi, in particolare prima del processo. Inoltre, sebbene il libro ritragga con successo la tragica vita di Martha, alcuni lettori hanno lottato con la natura inquietante della storia, trovando difficile impegnarsi emotivamente con i personaggi.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Murderess Must Die

Contenuto del libro:

In un giorno d'inverno del 1898, centinaia di spettatori si riuniscono in un tribunale di Brooklyn, cercando di vedere la donna che definiscono un'assassina. Martha Place è stata accusata di aver gettato dell'acido in faccia alla figliastra, di averla colpita con un'ascia, di averla soffocata con un cuscino e di aver tentato di uccidere il marito con la stessa ascia. La folla saprà solo tra un anno che la presunta assassina diventerà la prima donna al mondo a essere giustiziata sulla sedia elettrica. Nessuno dei suoi otto avvocati riesce a salvarla da un verdetto di colpevolezza e il governatore di New York, Theodore Roosevelt, si rifiuta di concederle la clemenza.

Martha Place era una matrigna malvagia, una moglie maltrattata o una folle assassina? La figliastra è stata una tragica vittima? Perché una donna ben vestita, che viveva con un marito onesto, in un quartiere rispettabile, sarebbe diventata violenta? Da quando il crimine è balzato agli onori della cronaca, abbiamo sentito parlare solo di coloro che hanno maltrattato e condannato Martha Place. Parlando dalla tomba, Martha Place racconta la sua storia, con le sue parole. La sua memoria del crimine è incompleta, ma uno dei suoi avvocati colma le lacune.

Al confine tra crimine vero e finzione, L'assassina deve morire si basa su un crimine reale. Quello che è stato riportato, però, è solo metà della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781953789877
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assassina deve morire - The Murderess Must Die
In un giorno d'inverno del 1898, centinaia di spettatori si riuniscono in un tribunale di Brooklyn,...
L'assassina deve morire - The Murderess Must Die
Il sentiero del pericolo - Path of Peril
Riusciranno gli assassini che stavano tramando per uccidere Theodore Roosevelt durante la sua visita al Canale di Panama?...
Il sentiero del pericolo - Path of Peril
Inferno sulla Quinta - Inferno on Fifth
Fuoco!Giorno di San Patrizio, New York City, 1899. Gli spettatori lungo la Fifth Avenue, ignari dell'imminente...
Inferno sulla Quinta - Inferno on Fifth

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)