L'ascesa e la caduta di Morris Ernst, ribelle della libertà di parola

Punteggio:   (4,8 su 5)

L'ascesa e la caduta di Morris Ernst, ribelle della libertà di parola (Samantha Barbas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “The Rise and Fall of Morris Ernst” (L'ascesa e la caduta di Morris Ernst) della dottoressa Samantha Barbas è una biografia dettagliata e una storia culturale che esplora la vita e i contributi di Morris Ernst, una figura fondamentale per i diritti civili e la difesa della libertà di parola nel XX secolo. Il libro fa luce sulle sue battaglie legali, sui casi più importanti e sulla sua trasformazione nel tempo, in particolare sulla sua posizione in evoluzione sulle libertà civili e sul suo complicato rapporto con enti come l'ACLU e l'FBI.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua ricerca approfondita, che combina una storia raffinata con una narrazione coinvolgente. Mette in evidenza i risultati significativi ottenuti da Ernst nell'estendere le protezioni legali alla letteratura e alla libertà di parola e collega il suo lavoro ai dibattiti in corso sulle libertà civili. I lettori apprezzano lo stile di scrittura accessibile di Barbas, che rende comprensibili ai non addetti ai lavori concetti giuridici complessi.

Svantaggi:

Alcune recensioni notano una mancanza di spiegazione del paradossale passaggio di Ernst da libertario civile a sostenitore dell'FBI, che lascia un po' di ambiguità sulle sue convinzioni successive. Inoltre, si parla della “propensione all'esagerazione” di Ernst, suggerendo ai lettori di avvicinarsi a certe affermazioni con cautela.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Rise and Fall of Morris Ernst, Free Speech Renegade

Contenuto del libro:

Una biografia a lungo attesa del leggendario avvocato per le libertà civili - una figura vitale e contraria che ha difeso Ulysses e ha adorato J. Edgar Hoover.

Negli anni '30 e '40, Morris Ernst era uno dei più noti avvocati liberali d'America. Consigliere generale dell'ACLU per decenni, Ernst era famoso per le sue audaci battaglie contro la censura artistica. Ha difeso con successo l'Ulisse contro le accuse di oscenità, ha affrontato casi rivoluzionari sui diritti riproduttivi e ha sostenuto l'ampia espansione delle tutele per l'espressione sessuale, l'organizzazione sindacale e la parola pubblica. Ma Ernst è stato anche un uomo dalle forti contraddizioni: ha condotto una battaglia personale contro il comunismo, ha difeso un autocrate e si è allineato alle crociate incendiarie di J. Edgar Hoover.

Arrivando in un momento in cui le questioni della privacy, della libertà artistica e dell'espressione personale sono di fresca attualità, The Rise and Fall of Morris Ernst, Free Speech Renegade mette sotto una nuova luce questa figura singolarmente complessa. Come chiarisce con ironia l'eloquente e avvincente biografia di Samantha Barbas, Ernst ha trasformato la libertà di parola in America e allo stesso tempo ha danneggiato la causa delle libertà civili. Attingendo alla voluminosa raccolta di pubblicazioni e documenti di Ernst, Barbas segue la vita di questo singolare idealista, dagli inizi di una carriera combattiva ai trionfi legali degli anni Trenta e Quaranta, fino al suo successivo zelo idiosincratico. Come dimostra, le sfide odierne alla libertà di parola e all'esercizio del potere politico rendono le battaglie di Morris Ernst più pertinenti che mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226658049
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:424

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'ascesa e la caduta di Morris Ernst, ribelle della libertà di parola - The Rise and Fall of Morris...
Una biografia a lungo attesa del leggendario...
L'ascesa e la caduta di Morris Ernst, ribelle della libertà di parola - The Rise and Fall of Morris Ernst, Free Speech Renegade
Leggi dell'immagine: Privacy e pubblicità in America - Laws of Image: Privacy and Publicity in...
Da tempo gli americani sono ossessionati dalle...
Leggi dell'immagine: Privacy e pubblicità in America - Laws of Image: Privacy and Publicity in America
Il dolo effettivo: Diritti civili e libertà di stampa in New York Times V. Sullivan - Actual Malice:...
"Un esame dettagliato... della storica decisione...
Il dolo effettivo: Diritti civili e libertà di stampa in New York Times V. Sullivan - Actual Malice: Civil Rights and Freedom of the Press in New York Times V. Sullivan
Notizie: La battaglia della Corte Suprema sulla privacy e la libertà di stampa - Newsworthy: The...
Nel 1952, la famiglia Hill fu tenuta in ostaggio...
Notizie: La battaglia della Corte Suprema sulla privacy e la libertà di stampa - Newsworthy: The Supreme Court Battle Over Privacy and Press Freedom
Confidential Confidential: La storia interna della famosa rivista scandalistica di Hollywood -...
Negli anni Cinquanta, la rivista Confidential, la...
Confidential Confidential: La storia interna della famosa rivista scandalistica di Hollywood - Confidential Confidential: The Inside Story of Hollywood's Notorious Scandal Magazine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)