Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.
The Artification of Luxury Fashion Brands: Synergies, Contaminations, and Hybridizations
Sezioni
Argomenti
Potenziali autori
Prefazione
L'artificazione del lusso.
Franois Colbert, Professore ordinario, HEC Montreal
Sezione introduttiva
Prefazione
L'introduzione presenterà l'argomento e la struttura del libro, e illustrerà le ragioni dello studio del rapporto tra arte e moda. Offrirà una rassegna dei vari contributi per fornire un contesto e offrire una chiave di lettura del libro.
Marta Massi, Professore aggiunto, Università Cattolica del Sacro Cuore;
Alex Turrini, Professore associato, Southern Methodist University, TX, USA.
Capitolo 1 -Quando la moda incontra l'arte: l'artificazione dei marchi di moda.
Il capitolo 1 passa in rassegna la letteratura sull'artificazione della moda per illustrare come due mondi apparentemente separati, come l'arte e la moda, stiano sempre più interagendo e collaborando per ottenere vantaggi reciproci.
Questo capitolo introduttivo fornirà le basi teoriche per analizzare i casi di collaborazione tra arte e moda. Inoltre, delineerà le principali strategie utilizzate dalle aziende di moda, ovvero: 1) collezioni d'arte aziendali; 2) musei aziendali; 3) mostre e installazioni; 4) mecenatismo (sostegno agli artisti o creazione di fondazioni); 5) sponsorizzazioni e cobranding; 6) gestione del marchio di moda basato sull'arte.
Marta Massi, Professore aggiunto, Università Cattolica del Sacro Cuore;
Alex Turrini, Professore associato, Southern Methodist University, TX, USA.
Parte 1 - Sinergie di arte e moda
Capitolo 2 - Brunello Cucinelli, un approccio umanistico alla moda.
Il capitolo 5 si concentra su Brunello Cucinelli. Fondata nel 1978, Brunello Cucinelli è stata oggetto di un notevole interesse negli ultimi anni in relazione alla sua capacità di continuare a far crescere il proprio marchio in una connessione continua con l'arte e la cultura. Cucinelli rappresenta un esempio di "capitalismo umanistico incentrato sui dipendenti". Con sede a Solomeo, nel Centro Italia, dove ha fondato la Scuola di Arti e Mestieri, l'azienda identifica il suo significato più vero e la sua ricerca estetica nel lavoro manuale e artigianale, le espressioni più autentiche dell'umanità e della creatività delle persone.
Chiara Paolino,Professore aggiunto, Universit Cattolica del Sacro Cuore
Ariane Berthoin Antal, ricercatrice, WZB Berlin Social Science Center
Parte 2 - Contaminazioni di arte e moda.
Capitolo 3 - Trussardi e l'arte di promuovere l'arte.
Il capitolo 3 analizza Trussardi, un marchio che ha dimostrato un legame costante con l'arte. In particolare, si concentrerà sulla Fondazione Trussardi, un'istituzione finalizzata alla promozione dell'arte contemporanea; un museo nomade per la produzione e la diffusione dell'arte in molteplici contesti e attraverso diversi canali.
Franois Colbert,Professore, HEC Montreal; Andrea Rurale, Docente,Università Bocconi
Capitolo 4 - Gucci: branding art o art branding?
Il capitolo 4 tratterà di Gucci, un marchio che ha intrattenuto una proficua collaborazione con gli artisti, ha creato un proprio museo e ha utilizzato l'arte all'interno e all'esterno dei propri negozi (ad esempio, Gucci Walls; Gucci Art Lab). Il legame di Gucci con l'arte è favorito anche dalla proprietà dell'azienda da parte di Francois Pinault, che ha sviluppato Palazzo Grassi e Punta della Dogana a Venezia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)