L'arte di sparare Grandi ordigni: Storia dello sviluppo, della produzione e dell'uso dell'artiglieria, 1494-1628

Punteggio:   (5,0 su 5)

L'arte di sparare Grandi ordigni: Storia dello sviluppo, della produzione e dell'uso dell'artiglieria, 1494-1628 (Jonathan Davies)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

The Art of Shooting Great Ordnance: A History of the Development, Manufacture and Use of Artillery, 1494-1628

Contenuto del libro:

Il periodo 1494-1628 è cruciale nella storia dell'artiglieria. I cannoni, la polvere da sparo e le carcasse dei cannoni subirono una trasformazione così importante da rimanere praticamente invariati per oltre tre secoli. Questo libro spiega lo sviluppo e l'uso dell'artiglieria durante questo periodo critico. Anche la fucina e la fonderia in cui venivano costruite e la vita degli uomini che le realizzavano sono oggetto di un'indagine approfondita. Il libro inizia con una rassegna dello sviluppo dell'artiglieria medievale, per poi stabilire il reale significato dell'invasione francese dell'Italia nel 1494, spesso considerata come l'inizio di una "rivoluzione dell'artiglieria". L'autore propone lo sviluppo di una "nuova artiglieria" nel tardo Medioevo e gli eventi del 1494 confermano il significato di questi cambiamenti nell'immaginario popolare e nella mente degli storici successivi.

Grazie all'ampio uso di fonti contemporanee, l'autore ha scritto quella che può essere definita una versione moderna de L'artigliere completo. Si tratta di una sintesi di tutti i migliori consigli su come ispezionare, caricare, puntare un cannone e persino su come colpire il bersaglio. Il libro tratta ogni aspetto dell'arte degli artiglieri, compreso il caricamento, gli strumenti e le munizioni, nonché la fabbricazione della polvere da sparo e del salnitro.

Questo libro contiene le prime sintesi autorevoli della recente produzione e sperimentazione di armi di questo periodo. Queste sono state effettuate dalle armerie reali/Mary Rose Trust, dal Vasa Museum e dal Danish Middle Ages Center. Queste prove hanno fornito preziose prove concrete dell'affidabilità, della precisione e della potenza di tiro di una serie di armi contemporanee. Questo materiale è ben integrato con le prove contemporanee relative all'uso e all'effetto delle armi a terra e in mare.

Si dice spesso che "i dilettanti parlano di tattica, ma i professionisti studiano la logistica" e le questioni logistiche e amministrative associate all'artiglieria, spesso ignorate, sono trattate in modo completo. Era un assunto comune che un terzo del costo totale di qualsiasi impresa fosse inghiottito dall'Ordinariato, l'autore spiega perché questo potrebbe essere così facilmente il caso.

Il libro è ampiamente illustrato con immagini contemporanee, molte delle quali inedite e di eccellente qualità. Il testo è ben supportato da oltre trenta tabelle di dati relativi all'artiglieria e alle sue prestazioni.

Per chiunque sia interessato alla guerra europea in questo periodo, questo libro sarà un'aggiunta inestimabile, fornendo uno studio autorevole su questa regina dei campi di battaglia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915070289
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il più grande Lions XV di sempre - Greatest Lions XV Ever, The
Una volta ogni quattro anni, i nemici mortali del rugby diventano compagni d'armi: i giocatori...
Il più grande Lions XV di sempre - Greatest Lions XV Ever, The
L'arte di sparare Grandi ordigni: Storia dello sviluppo, della produzione e dell'uso...
Il periodo 1494-1628 è cruciale nella storia dell'artiglieria...
L'arte di sparare Grandi ordigni: Storia dello sviluppo, della produzione e dell'uso dell'artiglieria, 1494-1628 - The Art of Shooting Great Ordnance: A History of the Development, Manufacture and Use of Artillery, 1494-1628
Tudor Arte of Warre - La condotta di guerra nel regno di Elisabetta I 1558-1603. Campagne e...
Questo volume completa lo studio dell'Arte della...
Tudor Arte of Warre - La condotta di guerra nel regno di Elisabetta I 1558-1603. Campagne e battaglie - Tudor Arte of Warre - The conduct of war in the reign of Elizabeth I 1558-1603. Campaigns and Battles
Rappresentare la dinastia nella Roma Flavia: Il caso della guerra giudaica di Giuseppe -...
Il libro Representing the Dynasty in Flavian Rome...
Rappresentare la dinastia nella Roma Flavia: Il caso della guerra giudaica di Giuseppe - Representing the Dynasty in Flavian Rome: The Case of Josephus' Jewish War
Gli assedi di Rodi del 1480 e del 1522 - The Sieges of Rhodes 1480 and 1522
Gli assedi di Rodi del 1480 e del 1522 racconta i due epici assedi di Rodi in cui...
Gli assedi di Rodi del 1480 e del 1522 - The Sieges of Rhodes 1480 and 1522

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)