L'arte di perdere

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'arte di perdere (Alice Zeniter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ricca e avvincente della storia algerina e dell'esperienza degli immigrati attraverso la narrazione di una famiglia multigenerazionale. I lettori ne apprezzano lo stile di scrittura accessibile, gli approfondimenti storici e la profondità emotiva, anche se alcuni trovano difficile seguirlo all'inizio e notano uno spostamento dell'attenzione nel prosieguo della storia.

Vantaggi:

Facile da leggere, narrazione interessante, ben studiata nel contesto storico, profonda dal punto di vista emotivo, avvincente nell'esplorazione dei personaggi e una traduzione senza soluzione di continuità. La storia migliora la comprensione della guerra d'Algeria e delle esperienze degli immigrati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile seguirla all'inizio e si percepisce un calo di qualità quando la narrazione passa a una storia d'amore. Alcuni hanno trovato alcune parti del libro storicamente aride o rigide.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Losing

Contenuto del libro:

Attraverso tre generazioni, tre guerre, due continenti e le mitiche acque del Mediterraneo, la storia di una famiglia porta a una domanda inevitabile: Quale prezzo pagano i nostri discendenti per le scelte che facciamo?".

Nama conosce l'Algeria solo attraverso i manufatti che incontra nel minuscolo appartamento dei nonni in Normandia: la lingua che sua nonna parla ma che Nama non riesce a capire, il cibo che sua nonna cucina e le cose preziose che sua nonna ha portato con sé quando sono fuggiti. Il padre di Nama sostiene di non ricordare nulla; si è fatto francese. Suo nonno è morto prima di poterle raccontare la sua versione della storia. Ma ora Nama si recherà in Algeria per vedere con i propri occhi ciò che è stato lasciato, compresi i loro segreti.

La guerra d'indipendenza algerina ha fatto compiere al nonno di Nama un viaggio tutto suo, da ricco proprietario di uliveti e rispettato veterano della Prima guerra mondiale, a rifugiato respinto come harki dai suoi connazionali nei campi di transito della Francia meridionale, a immigrato che a stento si guadagna da vivere nel nord. La lunga battaglia contro la dominazione coloniale ha fatto a pezzi le comunità, ha aperto profonde fratture all'interno delle famiglie e ha visto i capricci di coloro che detenevano un potere anche temporaneo sconvolgere all'istante la vita della gente comune. Dove si colloca la famiglia di Nama in questa storia? E come si colloca nel futuro della Francia?

L'arte di perdere di Alice Zeniter è un romanzo familiare potente e commovente che attraversa tre generazioni in settant'anni e due sponde del Mar Mediterraneo. È una storia popolare dell'Algeria e della sua diaspora. È una storia di come si va avanti di fronte alla perdita: perdita del paese, dell'identità, della lingua, dei legami. Soprattutto, è uno scavo coinvolgente e avvincente delle ineluttabili eredità del colonialismo, dell'immigrazione, della famiglia e della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250829269
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte di perdere (Prix litteraire du Monde/Goncourt des lyceens 2017) - L'Art de perdre (Prix...
Per Naïma, l'Algeria, terra d'origine della sua famiglia, è...
L'arte di perdere (Prix litteraire du Monde/Goncourt des lyceens 2017) - L'Art de perdre (Prix litteraire du Monde/Goncourt des lyceens 2017)
L'arte di perdere - The Art of Losing
Attraverso tre generazioni, tre guerre, due continenti e le mitiche acque del Mediterraneo, la storia di una famiglia porta a...
L'arte di perdere - The Art of Losing
L'arte di perdere - The Art of Losing
Attraverso tre generazioni, tre guerre, due continenti e le mitiche acque del Mediterraneo, la storia di una famiglia porta a una domanda...
L'arte di perdere - The Art of Losing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)