L'arte di perdere

Punteggio:   (4,3 su 5)

L'arte di perdere (Alice Zeniter)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ricca e coinvolgente della storia algerina e delle esperienze degli immigrati multigenerazionali. È stato apprezzato per il suo stile di scrittura accessibile, per la profondità dell'esplorazione dei personaggi e per il trattamento perspicace di temi complessi che riguardano l'identità, la perdita e le transizioni culturali. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il ritmo irregolare, notando in particolare un calo di interesse durante l'ultima metà, che sposta l'attenzione verso una storia d'amore. Nonostante le difficoltà iniziali, molti sono rimasti affascinati dalla profondità emotiva e dal contesto storico della narrazione.

Vantaggi:

Facile da leggere e coinvolgente
ricca rappresentazione della storia algerina e delle esperienze degli immigrati
personaggi ben sviluppati
esplorazione perspicace di temi multigenerazionali
traduzione eccellente
informativo e stimolante.

Svantaggi:

Ritmo irregolare, soprattutto nell'ultima metà, quando si passa a una storia d'amore
alcuni lettori hanno trovato difficile seguirlo inizialmente
alcuni hanno trovato superflui alcuni documenti di fonte primaria incorporati.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Art of Losing

Contenuto del libro:

Attraverso tre generazioni, tre guerre, due continenti e le mitiche acque del Mediterraneo, la storia di una famiglia porta a una domanda inevitabile: Qual è il prezzo che i nostri discendenti pagano per le scelte che facciamo?

Na ma conosce l'Algeria solo attraverso i manufatti che incontra nel minuscolo appartamento dei nonni in Normandia: la lingua che sua nonna parla ma che Na ma non riesce a capire, il cibo che sua nonna cucina e le cose preziose che sua nonna ha portato con sé quando sono fuggiti. Il padre di Na ma sostiene di non ricordare nulla; si è fatto francese. Suo nonno è morto prima di poterle raccontare la sua versione della storia. Ma ora Na ma si recherà in Algeria per vedere con i propri occhi ciò che è stato lasciato, compresi i loro segreti.

La guerra d'indipendenza algerina ha fatto compiere al nonno di Na ma un viaggio tutto suo, da ricco proprietario di uliveti e rispettato veterano della Prima guerra mondiale, a rifugiato respinto come harki dai suoi connazionali nei campi di transito della Francia meridionale, a immigrato che a stento si guadagna da vivere nel nord. La lunga battaglia contro la dominazione coloniale ha fatto a pezzi le comunità, ha aperto profonde fratture all'interno delle famiglie e ha visto i capricci di chi deteneva un potere, anche temporaneo, sconvolgere all'istante la vita della gente comune. Dove si colloca la famiglia di Na ma in questa storia? Come si colloca nel futuro della Francia?

L'arte di perdere di Alice Zeniter è un romanzo familiare potente e commovente che attraversa tre generazioni in settant'anni e due sponde del Mar Mediterraneo. È una storia popolare dell'Algeria e della sua diaspora. È una storia di come si va avanti di fronte alla perdita: perdita del paese, dell'identità, della lingua, dei legami. Soprattutto, è uno scavo coinvolgente e avvincente delle ineluttabili eredità del colonialismo, dell'immigrazione, della famiglia e della guerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374182304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'arte di perdere (Prix litteraire du Monde/Goncourt des lyceens 2017) - L'Art de perdre (Prix...
Per Naïma, l'Algeria, terra d'origine della sua famiglia, è...
L'arte di perdere (Prix litteraire du Monde/Goncourt des lyceens 2017) - L'Art de perdre (Prix litteraire du Monde/Goncourt des lyceens 2017)
L'arte di perdere - The Art of Losing
Attraverso tre generazioni, tre guerre, due continenti e le mitiche acque del Mediterraneo, la storia di una famiglia porta a...
L'arte di perdere - The Art of Losing
L'arte di perdere - The Art of Losing
Attraverso tre generazioni, tre guerre, due continenti e le mitiche acque del Mediterraneo, la storia di una famiglia porta a una domanda...
L'arte di perdere - The Art of Losing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)