L'appartamento

Punteggio:   (3,4 su 5)

L'appartamento (Ana Menndez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il romanzo “L'appartamento” di Ana Menéndez presenta le vite di diversi inquilini di un appartamento di Miami nel corso di diversi decenni, esplorando le loro sfide e i loro legami personali. Mentre alcuni lettori ne lodano la narrazione unica e il linguaggio poetico, altri criticano la mancanza di profondità dei personaggi e di risoluzione degli archi narrativi.

Vantaggi:

Il libro presenta una scrittura bella e poetica, una narrazione unica e interconnessa, ed esplora i temi della resilienza, della storia e dell'esperienza umana. Molti lettori hanno apprezzato la profondità delle emozioni e la rappresentazione di personaggi diversi e delle loro lotte, nonché l'appartamento stesso come personaggio significativo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato che i personaggi mancassero di profondità e di connessione, provocando una sensazione di distacco emotivo. Tra le critiche, il libro sembra una serie di racconti scollegati tra loro con finali irrisolti e alcuni lo descrivono come eccessivamente deprimente. La versione dell'audiolibro ha ricevuto recensioni contrastanti a causa dell'interpretazione del narratore.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Apartment

Contenuto del libro:

Dall'autore acclamato dalla critica di “A Cuba ero un pastore tedesco” arriva un nuovo romanzo sulla ricerca della libertà e sul potere della comunità, ambientato in un appartamento della Florida.

L'Helena è un condominio in stile art déco che per settant'anni ha assistito al cambiamento del volto di South Miami Beach, osservando le vite che vi si sono svolte. Tra coloro che hanno chiamato l'appartamento 2B casa nel corso dei decenni ci sono un pianista cubano che si esibisce in una casa di cura, la vedova di un ufficiale dei servizi segreti che cresce da sola la sua giovane figlia, un uomo che aspetta che il matrimonio con la carta verde faccia il suo corso per poter divorziare dalla moglie e sposare la sua amante, che vivono tutti insieme, un amministratore di condominio tagiko con un'identità segreta e un giovane rifugiato problematico di nome Lenin. Ogni inquilino infonde alla 2B un'energia che guarirà o travolgerà l'ultima inquilina, Lana, una donna misteriosa alle prese con il proprio passato.

Esaminando l'esilio, la nostalgia di casa e lo sfollamento, L'appartamento si chiede che cosa - in questo secolo violento e solitario - dobbiamo gli uni agli altri? Se da soli siamo impotenti di fronte al dolore e all'isolamento, è attraverso la comunità e la condivisione delle nostre storie che possiamo sopravvivere e perseverare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781640095830
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adios, felice patria! - Adios, Happy Homeland!
In questo seguito del suo amato e premiato esordio, “A Cuba ero un pastore tedesco”, uno dei libri più importanti...
Adios, felice patria! - Adios, Happy Homeland!
A Cuba ero un pastore tedesco - In Cuba I Was a German Shepherd
Ana Menendez, vincitrice del Premio Pushcart, è entrata stabilmente nel panorama letterario lo...
A Cuba ero un pastore tedesco - In Cuba I Was a German Shepherd
L'appartamento - The Apartment
Dall'autore acclamato dalla critica di “A Cuba ero un pastore tedesco” arriva un nuovo romanzo sulla ricerca della libertà e sul potere della...
L'appartamento - The Apartment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)