Adios, felice patria!

Punteggio:   (4,5 su 5)

Adios, felice patria! (Ana Menndez)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una ricca raccolta di racconti, poesie e biografie di Ana Menéndez che intreccia i temi del realismo magico, dell'identità e dell'esperienza cubana. Il libro mette in mostra lo stile di scrittura unico della Menéndez, che combina umorismo e commozione, facendo sentire ogni pezzo come una mostra distinta ma collegata in un museo.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come affascinante, audace e profondamente evocativa. Menéndez intreccia abilmente diversi stili e prospettive, creando un ricco arazzo di narrazioni. Il libro tocca temi profondi di identità personale e collettiva, perdita e nostalgia, risuonando emotivamente con i lettori. Molti trovano che il libro sia un'esperienza ben realizzata, che mette in evidenza il talento dell'autore sia in inglese che in spagnolo.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare impegnativi o disarticolati gli stili mutevoli e gli aspetti surreali della narrazione. Alcune storie si discostano dal tema principale di Cuba, il che potrebbe deludere chi cerca una narrazione più coesa e strettamente incentrata su quell'esperienza.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Adios, Happy Homeland!

Contenuto del libro:

In questo seguito del suo amato e premiato esordio, “A Cuba ero un pastore tedesco”, uno dei libri più importanti dell'anno del New York Times, Ana Menendez offre una visione liberatoria, magica e moderna dell'idea di migrazione e fuga.

“Adios, patria felice” è una raccolta di racconti innovativi e collegati tra loro che sfidano i nostri preconcetti sulla narrazione. Questo sguardo critico sulla vita della scrittrice cubana smonta e rimonta i miti che hanno definito la sua cultura, mescolando l'illusione con la realtà ed esplorando i temi dell'arte, della famiglia, della lingua, della superstizione e dell'irrefrenabile bisogno di fuggire dall'isola, dalla memoria, dagli stereotipi e, in ultima analisi, da se stessi. Veniamo portati in un sogno di febbre di un uomo malato che aspetta un treno sotto uno strano cielo notturno, in una comunità di paracadutisti che affrontano la fine in una città ventosa che non esiste più, e su una spiaggia cubana dove il corpo di un ragazzo visto per l'ultima volta su una barca diretta in America si rivela essere una medusa gigante.

Con “Adios Happy Homeland”, Menendez dà una svolta contemporanea alla travagliata storia di Cuba e offre una prospettiva ironica e toccante sull'enigma dello spostamento culturale. Intelligente, accessibile e letterario, è un ritratto accattivante di come le storie vengono tradotte, (mal)interpretate e modellate attraverso il tempo e le tradizioni”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780802170842
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Adios, felice patria! - Adios, Happy Homeland!
In questo seguito del suo amato e premiato esordio, “A Cuba ero un pastore tedesco”, uno dei libri più importanti...
Adios, felice patria! - Adios, Happy Homeland!
A Cuba ero un pastore tedesco - In Cuba I Was a German Shepherd
Ana Menendez, vincitrice del Premio Pushcart, è entrata stabilmente nel panorama letterario lo...
A Cuba ero un pastore tedesco - In Cuba I Was a German Shepherd
L'appartamento - The Apartment
Dall'autore acclamato dalla critica di “A Cuba ero un pastore tedesco” arriva un nuovo romanzo sulla ricerca della libertà e sul potere della...
L'appartamento - The Apartment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)