L'antico calendario di un amore

Punteggio:   (4,1 su 5)

L'antico calendario di un amore (Andre Makine)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “L'amour au temps de la révolution” di Andreï Makine racconta la struggente storia di Valdas, un giovane di famiglia aristocratica nella Russia dei primi anni del XX secolo, che vive un amore appassionato durante i tumulti della guerra e della rivoluzione. La narrazione cattura magnificamente i temi della memoria, dell'esilio e dell'amore sullo sfondo degli sconvolgimenti storici.

Vantaggi:

La scrittura di Makine è apprezzata per la sua eleganza e qualità poetica, che ritrae efficacemente l'anima russa e la sua sofferenza. La storia è coinvolgente, con una miscela di romanticismo e contesto storico che invita il lettore a riflettere profondamente. Lo stile minimalista accresce il fascino della narrazione, rendendola una lettura avvincente.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritmo della storia lento e richiedere pazienza per apprezzare appieno la profondità e l'eleganza della scrittura. Inoltre, il contesto storico potrebbe non essere adatto a tutti i lettori, soprattutto a quelli che non hanno familiarità con la storia russa del primo Novecento.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

L'Ancien Calendrier d'Un Amour

Contenuto del libro:

“(Baudelaire) Tale è lo spirito di questa saga pittoresca - un secolo di furore e sangue che Valdas Bataeff vivrà da giovane, confrontandosi con i tragici eventi della sua epoca.

Al culmine della tempesta, riesce a sfuggire alla crudeltà del mondo: un amore clandestino in una parentesi incantata, tra il vecchio calendario della Russia imperiale e la nuova cronologia imposta dai “costruttori del radioso futuro”. Capolavoro di concisione, questo romanzo di tradimento, sacrificio e redenzione fa rivivere, a livello umano, i drammi della Storia: rivoluzioni, conflitti mondiali, devastazioni postbelliche.

Eppure, al di là delle atroci commedie umane, c'è un filo segreto che ci libera dalle loro grinfie e rende infinita la fragile brevità di un amore ferito"--.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782246832300
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sogni delle mie estati russe - Dreams of My Russian Summers
Ogni estate, il giovane Andrei va a trovare la nonna, Charlotte Lemmonier, a cui vuole molto bene. In un...
Sogni delle mie estati russe - Dreams of My Russian Summers
Una donna amata - A Woman Loved
L'affascinante storia dei tentativi di un giovane regista russo di ritrarre Caterina la Grande, prima e dopo il crollo dell'Unione Sovietica . La...
Una donna amata - A Woman Loved
Il mio amico armeno - My Armenian Friend
Un romanzo straziante che è allo stesso tempo un ritratto indelebile dell'amicizia, un racconto di formazione e un tuffo nella memoria...
Il mio amico armeno - My Armenian Friend
L'antico calendario di un amore - L'Ancien Calendrier d'Un Amour
“(Baudelaire) Tale è lo spirito di questa saga pittoresca - un secolo di furore e sangue che...
L'antico calendario di un amore - L'Ancien Calendrier d'Un Amour

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)