L'anno mancante di Juan Salvatierra

Punteggio:   (3,8 su 5)

L'anno mancante di Juan Salvatierra (Pedro Mairal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue due fratelli che, dopo la morte del padre, scoprono un enorme dipinto che documenta la sua vita. I due fratelli si mettono alla ricerca di un anno mancante dell'opera, che li porta a scoprire profonde verità sul padre e sulle sue esperienze di vita. La narrazione è ricca di immagini vivide ed esplora i temi della famiglia, dell'identità e del processo di comprensione del proprio genitore.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo splendido, accattivante e impossibile da mettere giù. Offre una storia profondamente coinvolgente e commovente che risuona con i lettori, in particolare per quanto riguarda le relazioni familiari e la scoperta di sé. Molti lettori hanno lodato la trama fantasiosa, lo stile lirico e le vivide descrizioni delle opere d'arte del padre.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la scrittura fosse a volte banale e che la storia potesse essere sconclusionata o non particolarmente interessante. Alcuni hanno sottolineato che il libro non dovrebbe essere classificato come un vero e proprio giallo, in quanto si addentra maggiormente in temi di interesse umano.

(basato su 18 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Missing Year of Juan Salvatierra

Contenuto del libro:

Un semplice mistero costruito in modo molto intelligente... un libro d'atmosfera e sobrio con ambientazioni e personaggi vividi, un vero piacere da leggere. -10 Migliori libri più corti di 150 pagine, Publishers Weekly.

All'età di nove anni, Juan Salvatierra è diventato muto in seguito a un incidente a cavallo. A vent'anni iniziò a dipingere di nascosto una serie di lunghi rotoli di tela, descrivendo minuziosamente sei decenni di vita nel suo villaggio sulla frontiera fluviale argentina con l'Uruguay. Dopo la morte di Salvatierra, i suoi figli tornano al villaggio da Buenos Aires per occuparsi della loro eredità: un capannone pieno di tele che si estendono per oltre due miglia di lunghezza, raffiguranti la storia personale e comunitaria. I curatori del museo chiedono di acquisire questa strana e gigantesca opera d'arte, ma manca uno dei rotoli essenziali. Ne consegue una ricerca che illumina i legami tra arte e vita, mentre un intrigo di segreti familiari sepolti nel passato getta le sue ombre sul presente.

Pedro Mairal, nato a Buenos Aires nel 1970, è uno dei romanzieri argentini più interessanti della sua generazione. Nel 2007 è stato incluso nel Bogot 39, che ha nominato i migliori autori latinoamericani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939931078
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:118

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Ao del Desierto
El a o del desierto è la storia di un anno nella vita di Maria Valdes Neylan, narrata da lei stessa, da qualche parte in Irlanda o in Inghilterra. Il romanzo narra la...
El Ao del Desierto
La donna dell'Uruguay - Woman from Uruguay
Lucas Pereyra, scrittore disoccupato sulla quarantina, intraprende un viaggio di un giorno da Buenos Aires a Montevideo...
La donna dell'Uruguay - Woman from Uruguay
L'anno mancante di Juan Salvatierra - The Missing Year of Juan Salvatierra
Un semplice mistero costruito in modo molto intelligente... un libro d'atmosfera e...
L'anno mancante di Juan Salvatierra - The Missing Year of Juan Salvatierra
La donna dell'Uruguay - Woman from Uruguay
“Come nei sogni, a Montevideo le cose mi sembravano simili ma diverse. Lo erano ma non lo erano”. “Lucas Pereyra si reca...
La donna dell'Uruguay - Woman from Uruguay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)