El Ao del Desierto

Punteggio:   (4,1 su 5)

El Ao del Desierto (Pedro Mairal)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il romanzo per la sua narrazione coinvolgente, la prosa eccellente e la capacità dell'autore di creare un mondo vivido e ricco di profondità storica ed emotiva. I lettori trovano il ritmo della storia accattivante e lo raccomandano vivamente, notando il suo potenziale di interpretazione cinematografica. Tuttavia, alcune critiche sottolineano che potrebbe essere troppo cinematografico e sottoutilizzare le possibilità uniche dell'estetica letteraria.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, prosa eccellente, forte sviluppo dei personaggi, storia avvincente e dal ritmo incalzante, profonda esplorazione della storia e delle emozioni, altamente raccomandata da più lettori.

Svantaggi:

Alcuni ritengono che sia troppo cinematografico, che non sfrutti a sufficienza l'estetica letteraria e alcuni suggeriscono che potrebbe non esplorare appieno tutte le possibilità letterarie.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

El a o del desierto è la storia di un anno nella vita di Maria Valdes Neylan, narrata da lei stessa, da qualche parte in Irlanda o in Inghilterra. Il romanzo narra la dissoluzione (letterale) di una città (Buenos Aires), di una nazione (l'Argentina) e di una storia di vita (quella di Mar a).

L'agente di questa dissoluzione è l'intemperie. Ma che cos'è l'intemperia? Il romanzo non fornisce alcuna definizione o chiarimento sulla sua natura. Non sappiamo se sia un fenomeno naturale o soprannaturale.

Non sappiamo se sia un fenomeno senziente, uno strumento animato da un disegno malvagio o semplicemente una forza impersonale.

Inoltre, nessuno assiste all'azione della Terra Selvaggia. Si registrano solo i suoi effetti: il graduale (ma rapido) degrado e la scomparsa di edifici, strade, di ogni traccia di lavoro o abitazione umana, e la sua sostituzione con una natura (non certo Madre Natura) fuori controllo.

Grazie alla Wilderness, la città scompare e il deserto si riappropria di ciò che gli è sempre appartenuto. Questo romanzo di Pedro Mairal (Buenos Aires, 1970) è un brillante tour de force. Da un lato, cattura lo Zeitgeist dell'Argentina post-2001, pre-Kirchner.

Ma, come accade nelle fiction di Kafka (o in qualsiasi opera letteraria degna di questo nome) Mairal porta l'allegoria ben oltre il semplice documento del presente. In queste pagine il lettore troverà una storia al tempo stesso familiare e infinitamente strana, i luoghi e i suoni della vita quotidiana di Buenos Aires, ma anche il sapore particolare di un incubo. Il romanzo è anche un archivio sui generis dell'esperienza storica, culturale e letteraria dell'Argentina (i suoi eventi e personaggi, così come i suoi tropi fondanti e le sue ossessioni sono tutti lì).

Susan Hallstead e Juan Pablo Dabove hanno esaurientemente annotato il romanzo per consentire al lettore di accedere alla miriade di allusioni e significati in esso contenuti. Tuttavia, nonostante l'ambizione totalizzante di Mairal, El a o del desierto non cessa di essere un romanzo estremamente leggibile, capace di commuoverci con le vicissitudini del destino individuale di Mar a.

L'introduzione (sempre di Hallstead e Dabove) situa Mairal nel suo contesto storico e letterario e fornisce numerosi spunti per una completa comprensione (e fruizione) di questo romanzo, uno dei migliori della recente narrativa argentina.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781934768594
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

El Ao del Desierto
El a o del desierto è la storia di un anno nella vita di Maria Valdes Neylan, narrata da lei stessa, da qualche parte in Irlanda o in Inghilterra. Il romanzo narra la...
El Ao del Desierto
La donna dell'Uruguay - Woman from Uruguay
Lucas Pereyra, scrittore disoccupato sulla quarantina, intraprende un viaggio di un giorno da Buenos Aires a Montevideo...
La donna dell'Uruguay - Woman from Uruguay
L'anno mancante di Juan Salvatierra - The Missing Year of Juan Salvatierra
Un semplice mistero costruito in modo molto intelligente... un libro d'atmosfera e...
L'anno mancante di Juan Salvatierra - The Missing Year of Juan Salvatierra
La donna dell'Uruguay - Woman from Uruguay
“Come nei sogni, a Montevideo le cose mi sembravano simili ma diverse. Lo erano ma non lo erano”. “Lucas Pereyra si reca...
La donna dell'Uruguay - Woman from Uruguay

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)