L'America rosacrociana: come una società segreta ha influenzato il destino di una nazione

Punteggio:   (4,5 su 5)

L'America rosacrociana: come una società segreta ha influenzato il destino di una nazione (Steven Sora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'intrigante esplorazione del rosacrocianesimo in America, approfondendo le sue radici storiche e le sue influenze, concentrandosi principalmente sulle connessioni con figure di rilievo come John Dee e Francis Bacon. Tuttavia, il rigore scientifico e la qualità della ricerca sono stati messi in discussione da alcuni recensori, secondo i quali il libro manca di profondità in aree critiche relative al suo argomento principale.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come eccellente e illuminante, in quanto offre una prospettiva che amplia la mente sul rosacroce e sulla sua storia, in particolare in America. Presenta affascinanti collegamenti con figure ed eventi storici, che lo rendono interessante per gli appassionati di mistero e tradizioni esoteriche. Alcuni lettori lo hanno trovato piacevole e paragonabile alla narrativa popolare come Il Codice DaVinci.

Svantaggi:

I critici sottolineano le carenze nella bibliografia del libro, sostenendo che si fa affidamento su fonti storiche “alternative” e che manca il rigore scientifico. Alcuni risultati presentati come teoria sono considerati superati o screditati da studi più recenti. Anche la parte della narrazione incentrata sull'Europa piuttosto che sugli Stati Uniti ha suscitato disappunto, con la sensazione che la ricerca sia scadente e priva di fondamento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Rosicrucian America: How a Secret Society Influenced the Destiny of a Nation

Contenuto del libro:

Una storia approfondita del rosacrocianesimo, dei suoi membri chiave e del loro ruolo nella formazione e nella colonizzazione dell'America.

- Esplora la profonda influenza di Sir Francis Bacon e del dottor John Dee sulla colonizzazione dell'America da parte dell'Inghilterra, nonché l'influenza rosacrociana sui Padri fondatori e su città come Philadelphia e Williamsburg.

- Spiega come Bacon fosse l'autore di molti testi rosacrociani anonimi e come immaginasse l'America come la "Nuova Atlantide".

- Rivela le connessioni dell'Ordine della Croce di Rosy con i Cavalieri del Circolo d'Oro e con le Georgia Guidestones.

John Dee e il suo protetto polimatico Sir Francis Bacon erano gli uomini più influenti alla corte della regina Elisabetta I, parte di un gruppo d'élite con un controllo invisibile in tutta Europa. E, come rivela Steven Sora, non solo erano membri chiave dei Rosacroce, ma furono la forza trainante della colonizzazione del Nuovo Mondo da parte dell'Inghilterra e della fondazione degli Stati Uniti.

Da Avalon a Terranova, dal New England alla Pennsylvania e alla Virginia, Sora mostra come l'impatto rosacrociano di Bacon e Dee si sia fatto sentire in tutto il Nord America. Descrive in dettaglio la possibile paternità di Bacone dei testi rosacrociani anonimi dei primi anni del 1600, i suoi legami con la Scuola della Notte di Sir Walter Raleigh e le origini del rosacrocianesimo nell'Ordine dell'Elmo di Bacone. Spiega come Bacone immaginasse l'America come la Nuova Atlantide, un'utopia in cui prevalevano la libertà e la libertà di apprendimento - un principio chiave del "Collegio Invisibile" dell'Ordine Rosacroce - e come Dee convinse la Regina che l'Inghilterra aveva delle rivendicazioni legittime sul Nuovo Mondo attingendo alle leggende di Re Artù e del principe gallese Madoc che viaggiavano verso ovest in America.

Sora analizza le influenze rosacrociane sui Padri fondatori e sui primi coloni d'America, come Washington, Franklin e William Penn della Pennsylvania, sulla Rivoluzione americana e sulle colonie americane, come quella di Williamsburg. L'autore racconta come Penn abbia invitato i rosacroce a Filadelfia e come la pianta della città segua i principi esoterici, compreso un riferimento diretto alla Nuova Atlantide di Bacone. Spostandosi nell'Ottocento e oltre, rivela come un manipolo di Rosacroce sia stato il sancta sanctorum dei Cavalieri del Cerchio d'Oro e come i Rosacroce siano dietro le Georgia Guidestones, monoliti di granito scolpiti con messaggi in lingue antiche.

Fornendo una visione approfondita ed estesa del Rosacroce, delle sue origini occulte e della sua profonda impronta sull'America, Sora mostra come questa società segreta continui a esercitare un'influenza invisibile sul mondo moderno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620559062
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La colonia perduta dei Templari: La missione segreta di Verrazano in America - The Lost Colony of...
Rivela l'esistenza di una colonia templare nel...
La colonia perduta dei Templari: La missione segreta di Verrazano in America - The Lost Colony of the Templars: Verrazano's Secret Mission to America
Le società segrete dell'élite americana: Dai Cavalieri Templari a Teschio e Ossa - Secret Societies...
Un'esposizione del ruolo oscuro e critico delle...
Le società segrete dell'élite americana: Dai Cavalieri Templari a Teschio e Ossa - Secret Societies of America's Elite: From the Knights Templar to Skull and Bones
L'America rosacrociana: come una società segreta ha influenzato il destino di una nazione -...
Una storia approfondita del rosacrocianesimo, dei suoi...
L'America rosacrociana: come una società segreta ha influenzato il destino di una nazione - Rosicrucian America: How a Secret Society Influenced the Destiny of a Nation
Il trionfo degli dei del mare: la guerra contro la dea nascosta nei racconti di Omero - The Triumph...
Un'indagine sulle incongruenze geografiche nelle...
Il trionfo degli dei del mare: la guerra contro la dea nascosta nei racconti di Omero - The Triumph of the Sea Gods: The War Against the Goddess Hidden in Homer's Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)