Il trionfo degli dei del mare: la guerra contro la dea nascosta nei racconti di Omero

Punteggio:   (4,8 su 5)

Il trionfo degli dei del mare: la guerra contro la dea nascosta nei racconti di Omero (Steven Sora)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un approccio revisionista all'epica di Omero, suggerendo che l'ambientazione della guerra di Troia e le avventure di Ulisse sono radicate nell'Atlantico, in particolare nell'Iberia, piuttosto che nella Grecia classica. Il libro combina miti antichi e vari contesti storici per proporre una nuova prospettiva sulle origini della civiltà e sull'impatto delle società matriarcali sulla storia.

Vantaggi:

Il libro, perspicace e ben studiato, coinvolge i lettori con i suoi dettagliati riferimenti geografici e storici. Sfida le interpretazioni tradizionali e fornisce una ricca risorsa per la comprensione della storia antica. Molti lettori hanno apprezzato la sua natura stimolante e le connessioni tra le varie culture e i vari miti.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro potrebbe beneficiare di un esame più critico della datazione degli eventi e dell'inclusione della mitologia norrena. Inoltre, i punti di vista non convenzionali potrebbero non piacere a tutti i lettori, in particolare a quelli che preferiscono le interpretazioni tradizionali delle opere di Omero.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Triumph of the Sea Gods: The War Against the Goddess Hidden in Homer's Tales

Contenuto del libro:

Un'indagine sulle incongruenze geografiche nelle epopee di Omero localizza Troia sulle coste dell'Iberia, in un conflitto che ha cambiato la storia.

- Cita l'innalzamento del livello del mare nel 1200 a.C. come causa dell'invasione e della vittoria dei popoli marini atlantidei sui Troiani, adoratori della dea, che dominavano le coste.

- Identifica Troia (Troy) come parte di un'area di tre città che in seguito divenne Lisbona, in Portogallo.

In The Triumph of the Sea Gods (Il trionfo degli dei del mare), Steven Sora sostiene in modo convincente che i racconti di Omero non descrivono avventure nel Mediterraneo, ma sono adattamenti di miti celtici che raccontano una guerra costiera atlantica che ebbe luogo al largo della penisola iberica intorno al 1200 a.C. Si trattò di una guerra tra la cultura celtica, favorevole alla dea, che presiedeva l'attuale Portogallo, e la cultura patriarcale degli Atlantidei che navigavano in mare. L'invasione dei popoli marini atlantidei portò alla distruzione dell'intera regione che si estendeva dal confine atlantico dell'Europa occidentale all'Egitto, alla Siria e alla Turchia. Questo fu un punto di svolta non solo politico ma anche spirituale. La dea venne demonizzata, come testimoniano miti quali il vaso di Pandora, in cui la donna era vista come la fonte del male e non come l'origine della vita, e il racconto di Omero dell'epica guerra greca e troiana, scatenata dal rapimento di una donna.

L'effettiva lotta storica descritta nei racconti di Omero, spiega Sora, avvenne durante quello che fu l'ultimo di una serie di innalzamenti del livello del mare che inondarono varie masse terrestri (Atlantide) e permisero il passaggio via mare a zone prima accessibili solo via terra. Gli "Dei del mare" (Atlantidei) attaccarono la regione delle tre città di Troia (Troia), vicino all'attuale Lisbona, che poco dopo fu vittima di una devastante serie di terremoti e tsunami. La guerra e il conseguente clima distruttivo spezzarono il potere di questa civiltà marittima, portando a un'invasione massiccia da parte dei popoli del mare e al rapido declino della cultura adoratrice delle dee che regnava nella regione fin dal Neolitico. Sora mostra come i racconti di Omero permettano al mondo moderno di intravedere questo antico conflitto, rimasto oscurato per secoli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781594771439
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La colonia perduta dei Templari: La missione segreta di Verrazano in America - The Lost Colony of...
Rivela l'esistenza di una colonia templare nel...
La colonia perduta dei Templari: La missione segreta di Verrazano in America - The Lost Colony of the Templars: Verrazano's Secret Mission to America
Le società segrete dell'élite americana: Dai Cavalieri Templari a Teschio e Ossa - Secret Societies...
Un'esposizione del ruolo oscuro e critico delle...
Le società segrete dell'élite americana: Dai Cavalieri Templari a Teschio e Ossa - Secret Societies of America's Elite: From the Knights Templar to Skull and Bones
L'America rosacrociana: come una società segreta ha influenzato il destino di una nazione -...
Una storia approfondita del rosacrocianesimo, dei suoi...
L'America rosacrociana: come una società segreta ha influenzato il destino di una nazione - Rosicrucian America: How a Secret Society Influenced the Destiny of a Nation
Il trionfo degli dei del mare: la guerra contro la dea nascosta nei racconti di Omero - The Triumph...
Un'indagine sulle incongruenze geografiche nelle...
Il trionfo degli dei del mare: la guerra contro la dea nascosta nei racconti di Omero - The Triumph of the Sea Gods: The War Against the Goddess Hidden in Homer's Tales

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)