Kochland: La storia segreta delle industrie Koch e del potere aziendale in America

Punteggio:   (4,5 su 5)

Kochland: La storia segreta delle industrie Koch e del potere aziendale in America (Christopher Leonard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione completa di Charles Koch e delle Koch Industries, esplorando l'interazione tra successo commerciale, influenza politica e implicazioni morali. I recensori hanno trovato la narrazione coinvolgente e istruttiva, anche se le opinioni divergono in modo significativo per quanto riguarda i pregiudizi dell'autore e la rappresentazione del personaggio di Koch.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e offre uno sguardo approfondito sulle tattiche commerciali e sull'influenza politica di Koch. Molti lettori hanno apprezzato la natura informativa dei contenuti, con una narrazione accattivante che rende accessibili argomenti complessi. È stato descritto come una lettura avvincente che apre gli occhi sull'interazione tra capitalismo e politica.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno notato un forte pregiudizio politico, che ha portato a interrogarsi sulla correttezza del ritratto di Koch e delle sue aziende. Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse eccessivamente critico e non affrontasse adeguatamente i contributi positivi delle industrie Koch alla società. Si è parlato anche di editing scadente e di dettagli eccessivi che hanno reso la lettura noiosa.

(basato su 160 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Kochland: The Secret History of Koch Industries and Corporate Power in America

Contenuto del libro:

NEW YORK TIMES BESTSELLER * NEW YORK TIMES NOTABLE BOOK OF 2019 * VINCITORE DEL J ANTHONY LUKAS WORK-IN-PROGRESS AWARD * FINANCIAL TIMES' BEST BOOKS OF 2019 * NPR FAVORITE BOOKS OF 2019 * FINALISTA PER IL FINACIAL TIMES/MCKINSEY BUSINESS BOOK OF 2019 * KIRKUS REVIEWS BEST BOOKS OF 2019 * SCHOOL LIBRARY JOURNAL BEST BOOKS OF 2019.

"Superbo... Tra i migliori libri mai scritti su una società americana". -- Bryan Burrough, The New York Times Book Review

Così come Steve Coll ha raccontato la storia della globalizzazione attraverso la ExxonMobil e Andrew Ross Sorkin ha raccontato la storia degli eccessi di Wall Street attraverso Too Big to Fail, Kochland di Christopher Leonard utilizza lo straordinario resoconto di come una delle più grandi aziende private del mondo sia diventata così grande per raccontare la storia dell'America aziendale moderna.

Il fatturato annuale di Koch Industries è superiore a quello di Goldman Sachs, Facebook e US Steel messe insieme. Koch è ovunque: dai fertilizzanti che producono il nostro cibo alle sostanze chimiche che producono le nostre tubature, dai prodotti sintetici che producono i nostri tappeti e pannolini al trading di Wall Street su tutte queste materie prime. Ma pochi conoscono le Koch Industries e questo perché i fratelli miliardari Koch hanno voluto che fosse così.

Per cinque decenni, l'amministratore delegato Charles Koch ha fatto sì che le Koch Industries operassero in assoluta segretezza, con l'obiettivo di ottenere profitti a lungo termine. È un uomo d'affari geniale: paziente con i guadagni, capace di imparare dai propri errori, determinato a far sì che i suoi dipendenti sviluppino una venerazione per la spietatezza del libero mercato e un maestro del disordine. Queste strategie hanno reso lui e suo fratello David più ricchi di Bill Gates.

Ma c'è un altro lato di questa storia. Se volete capire come abbiamo ucciso i sindacati in questo Paese, come abbiamo allargato il divario di reddito, bloccato i progressi sul cambiamento climatico e come le nostre corporazioni hanno comprato l'industria dell'influenza, tutto quello che dovete fare è leggere questo libro.

Sette anni di lavoro, Kochland "è un'impresa folgorante di reportage investigativo e di scrittura narrativa epica, un tour de force che porta il lettore in profondità all'interno dell'ascesa di una società familiare enormemente potente che è arrivata a influenzare i lavoratori americani, i mercati, le elezioni e le stesse idee discusse nella nostra piazza pubblica". Il lavoro di Leonard è corretto e meticoloso, anche se rivela che i Koch sono i cittadini industriali Kane del nostro tempo" (Steve Coll, autore del premio Pulitzer Private Empire).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781476775395
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:704

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il racket della carne: L'acquisizione segreta del business alimentare americano - The Meat Racket:...
Un giornalista investigativo vi porta all'interno...
Il racket della carne: L'acquisizione segreta del business alimentare americano - The Meat Racket: The Secret Takeover of America's Food Business
Kochland: La storia segreta delle industrie Koch e del potere aziendale in America - Kochland: The...
NEW YORK TIMES BESTSELLER * NEW YORK TIMES...
Kochland: La storia segreta delle industrie Koch e del potere aziendale in America - Kochland: The Secret History of Koch Industries and Corporate Power in America
I signori del denaro facile: Come la Federal Reserve ha distrutto l'economia americana - The Lords...
Il Wall Street Journal miglior libro dell'anno ....
I signori del denaro facile: Come la Federal Reserve ha distrutto l'economia americana - The Lords of Easy Money: How the Federal Reserve Broke the American Economy
I signori del denaro facile: Come la Federal Reserve ha distrutto l'economia americana - The Lords...
Il bestseller del New York Times, scritto dal...
I signori del denaro facile: Come la Federal Reserve ha distrutto l'economia americana - The Lords of Easy Money: How the Federal Reserve Broke the American Economy
I tempi stabiliti da Dio: Alla scoperta delle verità di Dio rivelate dai festival ebraici - God's...
La maggior parte dei cristiani ritiene che le...
I tempi stabiliti da Dio: Alla scoperta delle verità di Dio rivelate dai festival ebraici - God's Appointed Times: Discovering God's Truths Revealed in Jewish Festivals

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)