Kindling

Punteggio:   (4,0 su 5)

Kindling (David Cappella)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Kindling di David Cappella è un romanzo avvincente incentrato su Zeke, un adolescente problematico alle prese con le proprie emozioni e azioni in una piccola città del Maine. Il libro affronta i temi della rabbia, delle dinamiche familiari e delle lotte psicologiche dell'adolescenza, utilizzando il fuoco come potente metafora nel corso della narrazione. Il libro contrappone le turbolenze personali di Zeke allo sfondo pacifico ma complesso del New England rurale e presenta un mix di prospettive in prima e terza persona che coinvolgono il lettore.

Vantaggi:

Il libro presenta un narratore adolescente convincente e complesso, Zeke, la cui profondità emotiva viene esplorata in modo comprensibile. La rappresentazione vivida del Maine e della sua cultura è accattivante, così come l'uso efficace del fuoco come metafora. Molti recensori hanno lodato lo stile di scrittura, lo sviluppo dei personaggi e gli avvincenti colpi di scena. Anche la natura riflessiva del libro, che incoraggia i lettori a esplorare le proprie emozioni e intuizioni, è stata sottolineata come un punto di forza.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato lo stile di scrittura insolito o stranamente strutturato, il che ne ha compromesso la leggibilità. Ci sono state perplessità sulla rappresentazione delle azioni di Zeke, in particolare dell'incendio doloso, e sul fatto che possa avere una buona risonanza presso il pubblico più giovane. Alcune recensioni hanno suggerito che il libro si avvicina di più alla narrativa per giovani adulti, il che potrebbe non piacere a tutti i lettori adulti che cercano approfondimenti sull'esperienza adolescenziale.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Vessato a scuola, fratello di una sorella ribelle, senza veri amici e soffocato da un padre prepotente: questi ingredienti incendiari hanno acceso il quindicenne Zeke Titcomb, un vero e proprio piromane. Ha terrorizzato la piccola città di Chaldea, nel Maine, dando fuoco al suo liceo.

E la città non sarà più la stessa. Ma il liceo è solo l'inizio. I tentativi infruttuosi di Zeke di incendiare l'adiacente scuola media e il vicino liceo di Walloomsac mettono a dura prova gli sforzi delle autorità, che cercano disperatamente di trovare il colpevole, ma non prima che Zeke abbia ulteriormente traumatizzato gli abitanti della città con una serie di incendi.

Zeke, ora rinchiuso nel centro giovanile di Portland, isolato e imbronciato, si ritira. La dottoressa Elizabeth Proctor, la psicologa da lui nominata, lo convince a iniziare a scrivere un diario.

Succede qualcosa di strano: Zeke inizia ad aprirsi. In esso rivela gradualmente gli eventi che hanno portato agli incendi, i suoi sentimenti riguardo alla vita in Caldea e le ansie familiari che lo opprimono.

Zeke si immerge nel suo diario. Solo quando i suoi genitori permettono a due membri del personale del suo vecchio liceo, un ex insegnante di inglese e il bibliotecario della scuola, di aiutarlo a lavorare sulla sua scrittura, Zeke comincia a intravedere ciò che ha fatto e chi è.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781944393021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Gobbo: L'opera di un solitario - Gobbo: A Solitaire's Opera
Gobbo: A Solitaire's Opera è una "opera naturale". "Si tratta cioè dell'arco emotivo della vita di un...
Gobbo: L'opera di un solitario - Gobbo: A Solitaire's Opera
Kindling
Vessato a scuola, fratello di una sorella ribelle, senza veri amici e soffocato da un padre prepotente: questi ingredienti incendiari hanno acceso il quindicenne Zeke Titcomb, un...
Kindling
Kindling
Vessato a scuola, fratello di una sorella ribelle, senza veri amici e soffocato da un padre prepotente: questi ingredienti incendiari hanno acceso il quindicenne Zeke Titcomb, un...
Kindling

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)