Karakalpakstan

Punteggio:   (5,0 su 5)

Karakalpakstan (Sophie Ibbotson)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

Karakalpakstan di Bradt è la guida di viaggio più lunga, dettagliata e aggiornata su questa repubblica autonoma, il segreto meglio custodito dell'Asia centrale. Con informazioni dettagliate su cosa vedere e fare, elenchi di alloggi e ristoranti e indicazioni su come muoversi, questa guida fornisce tutti i consigli pratici di cui i turisti avventurosi hanno bisogno per visitare o esplorare questa emozionante destinazione.

Grande più o meno come il Wisconsin, il Karakalpakstan confina con il Kazakistan, il Turkmenistan e l'Uzbekistan e fino a poco tempo fa era dominato dal Mare d'Aral. Con il ritiro delle acque del mare, al suo posto si sono formati l'Aralkum, il deserto più recente del mondo, e numerosi laghi. Qui l'ecoturismo si sta sviluppando rapidamente, poiché la popolazione locale riconosce la necessità di proteggere e ripristinare i fragili ecosistemi, creando al contempo significative opportunità di lavoro.

Tra le remote terre selvagge del Karakalpakstan, il viaggiatore intrepido troverà una geologia unica (come l'altopiano di Ustyurt), una fauna selvatica rara (tra cui una popolazione consistente di antilope saiga, in pericolo di estinzione, il cui particolare naso bulboso aiuta a filtrare la polvere del deserto e a regolare la temperatura dell'animale) e un favoloso osservazione delle stelle. La regione vanta anche una lunga storia e una ricca cultura.

Sparse per il Kyzylkum, le rovine delle oltre 50 fortezze del deserto dell'Antica Khorezm (alcune proposte come Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO) testimoniano l'antica importanza strategica della regione. È possibile esplorare antichi insediamenti (come la necropoli di Mizdarkhan, che si dice includa la tomba di Adamo), vedere caravanserragli, mausolei e persino Chilpik Dakhma, una "torre del silenzio" zoroastriana. In alternativa, potrete celebrare l'arte russa d'avanguardia insieme alle superbe collezioni archeologiche ed etnografiche del Museo Savitsky di Nukus, giustamente conosciuto come il "Louvre della steppa".

Per qualcosa di completamente diverso, perché non esplorare il cimitero delle navi di Muynak sui resti del Mare d'Aral, visitare il famigerato laboratorio sovietico di armi biologiche Aralsk 7 a Vozrozdeniye (Isola della Resurrezione), alzare il binocolo nell'Area Importante per gli Uccelli e la Biodiversità del Lago Sudochye (dove sono stati registrati 230 tipi di uccelli) o ballare tutta la notte all'annuale festival di musica elettronica Stihia. Scritto da due esperti dell'Asia centrale, il Karakalpakstan di Bradt è un indispensabile compagno pratico per visitare questa repubblica così variegata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781804690819
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tagikistan - Tajikistan
Questa terza edizione, completamente aggiornata, del Bradt's Tajikistan è la guida più pratica dedicata esclusivamente a questo paese mozzafiato, il più piccolo...
Tagikistan - Tajikistan
Ladakh, Jammu e la valle del Kashmir - Ladakh, Jammu & the Kashmir Valley
Ladakh, Jammu e Kashmir di Bradt rimane l'unica guida indipendente in inglese...
Ladakh, Jammu e la valle del Kashmir - Ladakh, Jammu & the Kashmir Valley
Uzbekistan
Scritta e aggiornata da autori esperti che hanno una vasta esperienza di vita e di lavoro in Asia centrale, questa nuova terza edizione, completamente aggiornata, dell'Uzbekistan...
Uzbekistan
Karakalpakstan
Karakalpakstan di Bradt è la guida di viaggio più lunga, dettagliata e aggiornata su questa repubblica autonoma, il segreto meglio custodito dell'Asia centrale. Con...
Karakalpakstan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)