Punteggio:
Nel complesso, il libro “Just Say Nu” riceve recensioni contrastanti: molti lettori ne apprezzano l'umorismo e gli approfondimenti culturali, mentre altri lo trovano privo di valore educativo pratico. Alcuni ne lodano la natura divertente e il legame con la cultura yiddish, mentre altri esprimono frustrazione per la traslitterazione e la tecnicità percepita.
Vantaggi:⬤ Umoristico e divertente, rende la lettura piacevole.
⬤ Fornisce un contesto culturale e storico per le parole e le frasi yiddish.
⬤ Consigliato a chi ha già familiarità con lo yiddish per migliorarne la comprensione.
⬤ Buona qualità della stampa/condizione ed esperienze di spedizione positive.
⬤ Evoca nostalgia e aiuta i lettori a ricordare i legami familiari con la lingua.
⬤ Manca di istruzioni dirette sull'ortografia e la grammatica yiddish, il testo principalmente traslitterato lo rende difficile da seguire per gli studenti più esperti.
⬤ Alcuni lettori trovano lo stile di traslitterazione dell'autore idiosincratico e confuso.
⬤ Alcuni hanno trovato il testo troppo tecnico e non abbastanza informale per tutti i tipi di pubblico.
⬤ Opinioni contrastanti sull'umorismo e sullo stile; alcuni si aspettavano che fosse più divertente o sono rimasti delusi dal contenuto.
(basato su 39 recensioni dei lettori)
Just Say NU: Yiddish for Every Occasion (When English Just Won't Do)
Nel suo bestseller New York Times, Born to Kvetch, l'autore Michael Wex ha condotto i lettori in un'escursione divertente ed edificante attraverso la cultura e la storia yiddish.
Con Just Say Nu, ci mostra come usare questa lingua straordinaria per rendere più vivaci le conversazioni, le storie, le presentazioni, le argomentazioni e molto altro ancora, quando il semplice inglese non è sufficiente (includendo, naturalmente, un sacco di deliziose escursioni storiche e culturali lungo il percorso). Semplicemente, non c'è nulla al mondo che non possa essere migliorato con una traduzione in yiddish.
Con Just Say Nu, i lettori impareranno come sciamare durante gli incontri e i saluti, il mangiare e il bere, le lodi e i difetti, la cura dell'igiene personale, l'educazione dei figli, l'andare dal medico, il commettere crimini, il frequentare bar per single, il fare sesso, il parlare di politica, il dire parolacce e un'infinità di altre attività banali. Inoltre, una buona dose di grammatica facoltativa e le cinque parole yiddish più utili: cosa significano e come e quando usarle in un'intera conversazione senza che nessuno sospetti che non si abbia la più vaga idea di ciò che si sta dicendo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)