Judd

Punteggio:   (4,8 su 5)

Judd (Donald Judd)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni del libro sottolineano il suo fascino estetico e il contenuto approfondito sull'artista Donald Judd. Gli utenti apprezzano le condizioni del libro, la profondità di comprensione che fornisce sull'eredità di Judd e la sua attrattiva per l'esposizione. Tuttavia, alcuni recensori esprimono il desiderio di un'esperienza più personale con le mostre stesse.

Vantaggi:

Bella presentazione, contenuti approfonditi su Donald Judd, migliore comprensione della sua eredità, attraente per l'esposizione, condizioni ben accolte all'arrivo.

Svantaggi:

Alcuni lettori avrebbero voluto vedere la mostra vera e propria.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

La prima retrospettiva in 30 anni sulla scultura, l'architettura e l'arredamento minimalista di Donald Judd.

Pubblicato per accompagnare la prima mostra retrospettiva statunitense sulla scultura di Donald Judd in più di 30 anni, Judd esplora il lavoro di un artista di riferimento che, nel corso della sua carriera, ha sviluppato un vocabolario materiale e formale che ha trasformato il campo della scultura moderna.

Donald Judd fa parte di una generazione di artisti che negli anni Sessanta ha cercato di eliminare completamente l'illusione, la narrazione e il contenuto metaforico. Si è rivolto alle tre dimensioni, ai metodi di lavoro e ai materiali industriali per indagare lo "spazio reale", secondo la sua definizione. Judd ripercorre l'evoluzione del lavoro dell'artista, a partire dai suoi dipinti, rilievi e oggetti fatti a mano dei primi anni Sessanta.

Attraverso gli anni in cui ha costruito un vocabolario iconico di opere in tre dimensioni, tra cui scatole cave, pile e progressioni realizzate con metalli e plastiche da fabbricanti commerciali.

E continuando con il suo ampio impegno con il colore durante l'ultimo decennio della sua vita.

Questo catalogo, riccamente illustrato, analizza da vicino le realizzazioni di Judd e, utilizzando materiali d'archivio recentemente disponibili presso la Judd Foundation e altrove, amplia le prospettive accademiche sul suo lavoro. I saggi affrontano argomenti come i suoi inizi nella pittura, la fabbricazione delle sue sculture, le sue opere site-specific e il suo lavoro nel design e nell'architettura.

Donald Judd (1928-94) ha iniziato la sua carriera professionale lavorando come pittore, studiando al contempo storia dell'arte e scrivendo critiche d'arte. Uno dei più importanti scultori del nostro tempo, Judd ha rifiutato questa denominazione e altri tentativi di etichettare la sua arte: il suo approccio rivoluzionario alla forma, ai materiali, ai metodi di lavoro e all'esposizione andava oltre l'insieme dei termini esistenti nella New York di metà secolo. Il suo lavoro, a sua volta, ha cambiato il linguaggio della scultura moderna.

--Alina Cohen "Artsy".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633450325
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Judd
La prima retrospettiva in 30 anni sulla scultura, l'architettura e l'arredamento minimalista di Donald Judd .Pubblicato per accompagnare la prima mostra retrospettiva statunitense...
Judd
Donald Judd: Scritti completi 1959-1975: Recensioni di gallerie, recensioni di libri, articoli,...
Questa è la raccolta completa e autorizzata dei...
Donald Judd: Scritti completi 1959-1975: Recensioni di gallerie, recensioni di libri, articoli, lettere all'editore, relazioni, dichiarazioni, lamentele - Donald Judd: Complete Writings 1959-1975: Gallery Reviews, Book Reviews, Articles, Letters to the Editor, Reports, Statements, Complaints
Interviste a Donald Judd - Donald Judd Interviews
Donald Judd Interviews presenta sessanta interviste con l'artista nel corso di quattro decenni ed è la prima...
Interviste a Donald Judd - Donald Judd Interviews
Donald Judd: Opere d'arte 1970-1994 - Donald Judd: Artworks 1970-1994
Un'ampia selezione delle opere iconiche e ambiziose di Donald Judd, affiancata da...
Donald Judd: Opere d'arte 1970-1994 - Donald Judd: Artworks 1970-1994

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)