Interviste a Donald Judd

Punteggio:   (5,0 su 5)

Interviste a Donald Judd (Donald Judd)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 32 voti.

Titolo originale:

Donald Judd Interviews

Contenuto del libro:

Donald Judd Interviews presenta sessanta interviste con l'artista nel corso di quattro decenni ed è la prima raccolta di questo tipo. È il volume che accompagna l'acclamato e bestseller Donald Judd Writings.

Questa raccolta di interviste affronta una vasta gamma di argomenti, dalla filosofia alla politica, fino alle critiche acute di Judd al proprio lavoro e a quello di altri artisti come Mark di Suvero, Edward Hopper, Yayoi Kusama, Barnett Newman e Jackson Pollock. La discussione di apertura del volume tra Judd, Dan Flavin e Frank Stella fornisce le basi per molte delle conversazioni successive, concentrandosi sulla natura e sulle condizioni materiali della nuova arte sviluppatasi negli anni Sessanta. La pubblicazione raccoglie anche un corpus sostanziale di materiale inedito su una vasta gamma di supporti, tra cui ampie interviste con le storiche dell'arte Lucy R. Lippard e Barbara Rose.

I contributi di Judd in interviste, tavole rotonde e conversazioni estemporanee sono caratterizzati da un modo schietto e da un pensiero rigoroso, sia che si tratti di dialogare con critici d'arte, storici dell'arte o suoi contemporanei. In una delle ultime interviste, ha osservato: "Generalmente l'arte costosa si trova in circostanze costose e chic; è una falsificazione. La società non è fondamentalmente interessata all'arte. E la maggior parte delle persone che fanno l'artista lo fanno perché gli piace il lavoro; gli piace fare quell'arte). L'arte ha una sua integrità e un suo scopo, che non è quello di servire la società. È stato provato, in Unione Sovietica e in molti altri posti, e non funziona. L'unico ruolo che mi viene in mente, in modo molto generale, per l'artista è che tende a scuotere un po' la società solo con la sua esistenza, nel qual caso contribuisce a minare la stagnazione politica generale e, forse fornendo un po' di libertà, sostiene la scienza, che richiede libertà. Se l'artista non è libero, non ci sarà arte".

Donald Judd Interviews è pubblicato dalla Judd Foundation e da David Zwirner Books. Le interviste ampliano il pensiero dell'artista presente in Donald Judd Writings (Judd Foundation/David Zwirner Books, 2016).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644230169
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:1008

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Judd
La prima retrospettiva in 30 anni sulla scultura, l'architettura e l'arredamento minimalista di Donald Judd .Pubblicato per accompagnare la prima mostra retrospettiva statunitense...
Judd
Donald Judd: Scritti completi 1959-1975: Recensioni di gallerie, recensioni di libri, articoli,...
Questa è la raccolta completa e autorizzata dei...
Donald Judd: Scritti completi 1959-1975: Recensioni di gallerie, recensioni di libri, articoli, lettere all'editore, relazioni, dichiarazioni, lamentele - Donald Judd: Complete Writings 1959-1975: Gallery Reviews, Book Reviews, Articles, Letters to the Editor, Reports, Statements, Complaints
Interviste a Donald Judd - Donald Judd Interviews
Donald Judd Interviews presenta sessanta interviste con l'artista nel corso di quattro decenni ed è la prima...
Interviste a Donald Judd - Donald Judd Interviews
Donald Judd: Opere d'arte 1970-1994 - Donald Judd: Artworks 1970-1994
Un'ampia selezione delle opere iconiche e ambiziose di Donald Judd, affiancata da...
Donald Judd: Opere d'arte 1970-1994 - Donald Judd: Artworks 1970-1994

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)