Josef Heinrich Darchinger. Il boom economico

Punteggio:   (4,8 su 5)

Josef Heinrich Darchinger. Il boom economico (Klaus Honnef)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per il suo valore nostalgico e per la qualità della fotografia, che cattura l'essenza dell'infanzia e della giovinezza degli anni '50 e '60. È un meraviglioso documento del tempo sia per le vecchie generazioni che per le loro famiglie.

Vantaggi:

Con immagini di alta qualità e una bella compilazione, cattura lo spirito e la vita quotidiana del passato, risuona con i baby boomer e si rivolge a tutte le generazioni. Molti lettori lo hanno trovato coinvolgente e un ottimo regalo.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Josef Heinrich Darchinger. Wirtschaftswunder

Contenuto del libro:

Erano passati non più di otto anni dalla resa del governo nazista quando Josef Heinrich Darchinger intraprese il suo viaggio fotografico attraverso l'ovest di una Germania divisa. Le bombe della Seconda guerra mondiale avevano ridotto le principali città del Paese a deserti di macerie.

Eppure le sue immagini non mostrano affatto i segni della caduta di una civiltà. Non che il fotografo manipolasse le prove: semplicemente registrava ciò che vedeva. All'epoca, un'agenzia di viaggi di New York pubblicizzava l'ultima opportunità di andare a visitare i siti delle bombe rimasti.

Le immagini di Darchinger, a colori e in bianco e nero, mostrano un Paese in preda alla febbre della ricostruzione. Il boom economico fu così incredibile che tutto il mondo parlò di “miracolo economico”.

Le persone che l'hanno realizzato, invece, appaiono con i piedi per terra, senza pretese, coscienziose e diligenti. E sempre più spesso sembrano estranei al mondo che hanno creato. Le fotografie ritraggono un Paese in bilico tra i poli opposti del modernismo tecnologico e della restaurazione culturale, tra ricchezza e miseria, tra la Gemtlichkeit tedesca e la costante minaccia della Guerra Fredda.

Mostrano i vincitori e i vinti del “miracolo economico”, persone di tutte le classi sociali, a casa, al lavoro, nel loro limitatissimo tempo libero e come consumatori. Ma mostrano anche un Paese che, a posteriori, sembra un film della metà del secolo scorso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836589277
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:292

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Warhol
Andy Warhol (1928-1987) è considerato il più importante esponente del movimento della Pop Art. Osservatore critico e creativo della società americana, ha esplorato i temi chiave del...
Warhol
Arte pop - Pop Art
La Pop Art, che ha raggiunto il suo apice negli anni Sessanta, è nata come una rivolta contro gli approcci mainstream all'arte e alla cultura e si è evoluta in una...
Arte pop - Pop Art
Richter
Un incontro con Gerhard Richter, l'artista tedesco che ha ampliato gli orizzonti del rapporto tra pittura e realtà. Dai primi dipinti fotografici, con il famoso ciclo RAF, ai tardi...
Richter
Josef Heinrich Darchinger. Il boom economico - Josef Heinrich Darchinger...
Erano passati non più di otto anni dalla resa del governo nazista quando Josef...
Josef Heinrich Darchinger. Il boom economico - Josef Heinrich Darchinger. Wirtschaftswunder
Da Becher a Blume: Cat. Sammlung fotografica/Sk Stiftung Kultur di Colonia - From Becher to Blume:...
Con la loro collezione, i coniugi di Colonia Ute...
Da Becher a Blume: Cat. Sammlung fotografica/Sk Stiftung Kultur di Colonia - From Becher to Blume: Cat. Photographische Sammlung/Sk Stiftung Kultur Cologne

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)