Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 82 voti.
Ciò che distingue Clare è una gioia non spettacolare e l'amore per l'inesorabile una-cosa-dopo-l'altra del mondo” Seamus Heaney John Clare (1793-1864) è stato un grande poeta romantico, con un nome che può competere con quello di Blake, Byron, Wordsworth o Shelley e una vita all'altezza.
Il “poeta dei poeti”, ha un posto nel pantheon nazionale e, più tangibilmente, una targa nel Poets' Corner dell'Abbazia di Westminster, inaugurata nel 1989. Ecco finalmente la storia completa di Clare, dalla nascita in povertà e l'impiego come bracciante agricolo, passando per la sua promessa di scrittore coltivata sotto lo sguardo di mecenati rivali e il momento di fama, in compagnia di John Keats, come brindisi della Londra letteraria, fino al declino finale nella malattia mentale e agli ultimi anni della sua vita, confinato in manicomio.
La voce squillante di Clare, arguta, appassionata, vulnerabile e coraggiosa, emerge attraverso gli estratti delle sue lettere, dei suoi diari, dei suoi scritti autobiografici e delle sue poesie, mentre Jonathan Bate fa rivivere quest'uomo complesso, la sua venerata opera e il suo mondo ribelle.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)