Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.
Romantic Ecology (Routledge Revivals) - Wordsworth and the Environmental Tradition
Pubblicato per la prima volta nel 1991, Romantic Ecology rivaluta la poesia di William Wordsworth nel contesto della costante tradizione pastorale della letteratura inglese.
Jonathan Bate esplora la politica della poesia e sostiene che, contrariamente ai critici che suggeriscono che Wordsworth fosse un reazionario che non riusciva a rappresentare la dura realtà economica del suo nativo Lake District, la politica del poeta era fondamentalmente “verde”. Come primo poeta veramente ecologico, Wordsworth ha articolato una visione potente e duratura dell'integrazione dell'uomo con la natura, che ha esercitato un'influenza formativa sui movimenti di conservazione successivi ed è di immediata rilevanza per le grandi questioni ambientali di oggi.
Sfidando le ortodossie della nuova critica storicista, Jonathan Bate definisce una nuova agenda per lo studio del Romanticismo negli anni Novanta.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)