Jean-Michel Basquiat: Xerox

Punteggio:   (4,9 su 5)

Jean-Michel Basquiat: Xerox (Jean-Michel Basquiat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta opere rare e inedite di Basquiat, integrate da illustrazioni di grande formato di alta qualità e da un commento approfondito. È considerato un'importante aggiunta alla letteratura su Basquiat.

Vantaggi:

Opere rare e inedite, eccellenti illustrazioni di grande formato, contenuti approfonditi e interessanti, buon rapporto qualità-prezzo, confezione di alta qualità e riproduzioni superbe.

Svantaggi:

Non sono stati segnalati grossi svantaggi; alcune recensioni sono state estremamente positive, indicando che il libro ha soddisfatto o superato le aspettative.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Copiare, incollare: I dipinti Xerox collage di Basquiat anticipano l'estetica del campionamento di oggi. Jean-Michel Basquiat: Xerox offre il primo esame concentrato dello straordinario corpus di opere che l'artista ha creato utilizzando copie Xerox come mezzo principale e punto focale della composizione.

Questi dipinti immersivi, realizzati con collage di Xerox, incarnano lo straordinario istinto di Basquiat per il linguaggio visivo. Le loro composizioni grezze e allover incorporano segni e marcature riciclate e trasformate provenienti dalle esperienze quotidiane dell'artista, compresi i motivi delle sue opere precedenti. L'intricata rete di contenuti di questa serie anticipa il campionamento copia-incolla caratteristico delle successive generazioni di Internet e post-internet, posizionando Basquiat come un pioniere dell'era pre-digitale.

Jean-Michel Basquiat (1960-88) è cresciuto a Brooklyn. La notorietà è arrivata presto, grazie ai suoi dipinti di strada realizzati con il marchio SAMO.

In seguito ha fatto irruzione nel mondo delle gallerie d'arte, diventando un'icona della vivace scena downtown newyorkese dei primi anni '80, amico e collaboratore di Andy Warhol e Francesco Clemente, nonché il ragazzo copertina di un articolo del New York Times Magazine del 1985 sul nuovo mercato dell'arte. È morto per overdose di eroina a 27 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783775745857
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Quaderni - The Notebooks
Un'edizione in facsimile degli affascinanti quaderni di lavoro dell'artista Jean-Michel Basquiat (1960-88), nato a Brooklyn, è stato uno degli...
I Quaderni - The Notebooks
Basquiat
Primo artista afroamericano a raggiungere la superstar dell'arte, Jean-Michel Basquiat (1960-1988) ha creato un'enorme opera di disegni e dipinti (Julian Schnabel ricorda che...
Basquiat
Jean-Michel Basquiat: Remix: Matisse, Picasso, Twombly
Il vocabolario formale di Jean-Michel Basquiat (1960-88) si ispira ai precedenti di Picasso, Matisse e...
Jean-Michel Basquiat: Remix: Matisse, Picasso, Twombly
Jean-Michel Basquiat: Xerox
Copiare, incollare: I dipinti Xerox collage di Basquiat anticipano l'estetica del campionamento di oggi . Jean-Michel Basquiat: Xerox offre il...
Jean-Michel Basquiat: Xerox
Basquiat-Ismi - Basquiat-Isms
Una raccolta di citazioni essenziali e altri scritti dell'artista e icona Jean-Michel Basquiat .Uno dei più importanti artisti della fine...
Basquiat-Ismi - Basquiat-Isms
Jean-Michel Basquiat
La breve ma intensa carriera artistica di questo celebre protagonista della favolosa scena artistica newyorkese degli anni '80 Controverso artista di culto, enfant...
Jean-Michel Basquiat
Jean-Michel Basquiat: Arte e oggettività - Jean-Michel Basquiat: Art and Objecthood
Il primo libro sull'uso ingegnoso di oggetti trovati e...
Jean-Michel Basquiat: Arte e oggettività - Jean-Michel Basquiat: Art and Objecthood
Basquiat: I dipinti di Modena - Basquiat: The Modena Paintings
Riunisce otto opere chiave di Basquiat che segnano il passaggio del graffitista all'autonomia...
Basquiat: I dipinti di Modena - Basquiat: The Modena Paintings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)