Basquiat

Punteggio:   (4,9 su 5)

Basquiat (Jean-Michel Basquiat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Jean-Michel Basquiat è molto apprezzato per le sue splendide immagini, i suoi commenti approfonditi e il suo prezzo accessibile, che lo rendono un'eccellente aggiunta per i fan del suo lavoro. Si tratta di un vibrante libro da tavolo con ricche tavole a colori e coinvolgenti narrazioni sulla vita e l'arte dell'artista. Tuttavia, ci sono dubbi sulla qualità della rilegatura, che potrebbe compromettere la sua durata nel tempo.

Vantaggi:

Ottime riproduzioni delle opere di Basquiat, visivamente vivaci, commenti informativi sull'artista, prezzo eccellente per la qualità, bel libro da tavolino, include storie personali e catalogazione dell'arte, ottimo per iniziare una conversazione, qualità di stampa complessivamente elevata e ricchezza di colori.

Svantaggi:

La qualità della rilegatura potrebbe essere migliore, il che potrebbe influire sulla sua longevità in caso di uso intenso.

(basato su 60 recensioni dei lettori)

Contenuto del libro:

Primo artista afroamericano a raggiungere la superstar dell'arte, Jean-Michel Basquiat (1960-1988) ha creato un'enorme opera di disegni e dipinti (Julian Schnabel ricorda che una volta lasciò accidentalmente una cartella di circa 2.000 disegni su un vagone della metropolitana) nell'arco di soli otto anni. Grazie alle sue radici di strada nei graffiti, Basquiat ha contribuito a stabilire nuove possibilità per la pittura figurativa ed espressionista, rompendo la morsa maschile bianca dell'arte concettuale e minimalista e prefigurando, tra le altre tendenze, il movimento tedesco Junge Wilde. Non è stata solo l'arte di Basquiat, ma anche i dettagli della sua biografia a rendere leggendario il suo nome: i primi anni come "Samo" (il suo soprannome di artista di graffiti), le amicizie con Andy Warhol, Keith Haring e Madonna e la sua morte tragicamente precoce per overdose di eroina. Questa pubblicazione retrospettiva superbamente realizzata valuta la luminosa carriera di Basquiat con il commento, tra gli altri, di Glenn O'Brien e 160 riproduzioni a colori delle opere.

Jean-Michel Basquiat nasce a Brooklyn, New York, da madre portoricana e padre haitiano, un mix etnico che fa sì che il giovane Jean-Michel parli correntemente il francese, lo spagnolo e l'inglese già all'età di 11 anni. Nel 1977, all'età di 17 anni, Basquiat si dedica ai graffiti, incidendo il paesaggio del centro di Manhattan con la sua firma "Samo". Nel 1980 viene incluso nella storica mostra collettiva The Times Square Show.

L'anno successivo, all'età di 21 anni, Basquiat diventa il più giovane artista mai invitato a Documenta. Nel 1982 Basquiat stringe amicizia con Andy Warhol, con cui in seguito collaborerà.

Basquiat fu molto colpito dalla morte di Warhol nel 1987. Morì per overdose di eroina il 22 agosto 1988, all'età di 27 anni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783775725934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:244

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Quaderni - The Notebooks
Un'edizione in facsimile degli affascinanti quaderni di lavoro dell'artista Jean-Michel Basquiat (1960-88), nato a Brooklyn, è stato uno degli...
I Quaderni - The Notebooks
Basquiat
Primo artista afroamericano a raggiungere la superstar dell'arte, Jean-Michel Basquiat (1960-1988) ha creato un'enorme opera di disegni e dipinti (Julian Schnabel ricorda che...
Basquiat
Jean-Michel Basquiat: Remix: Matisse, Picasso, Twombly
Il vocabolario formale di Jean-Michel Basquiat (1960-88) si ispira ai precedenti di Picasso, Matisse e...
Jean-Michel Basquiat: Remix: Matisse, Picasso, Twombly
Jean-Michel Basquiat: Xerox
Copiare, incollare: I dipinti Xerox collage di Basquiat anticipano l'estetica del campionamento di oggi . Jean-Michel Basquiat: Xerox offre il...
Jean-Michel Basquiat: Xerox
Basquiat-Ismi - Basquiat-Isms
Una raccolta di citazioni essenziali e altri scritti dell'artista e icona Jean-Michel Basquiat .Uno dei più importanti artisti della fine...
Basquiat-Ismi - Basquiat-Isms
Jean-Michel Basquiat
La breve ma intensa carriera artistica di questo celebre protagonista della favolosa scena artistica newyorkese degli anni '80 Controverso artista di culto, enfant...
Jean-Michel Basquiat
Jean-Michel Basquiat: Arte e oggettività - Jean-Michel Basquiat: Art and Objecthood
Il primo libro sull'uso ingegnoso di oggetti trovati e...
Jean-Michel Basquiat: Arte e oggettività - Jean-Michel Basquiat: Art and Objecthood
Basquiat: I dipinti di Modena - Basquiat: The Modena Paintings
Riunisce otto opere chiave di Basquiat che segnano il passaggio del graffitista all'autonomia...
Basquiat: I dipinti di Modena - Basquiat: The Modena Paintings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)