I Quaderni

Punteggio:   (4,7 su 5)

I Quaderni (Jean-Michel Basquiat)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, una riproduzione dei quaderni di Jean-Michel Basquiat, ha ricevuto recensioni contrastanti. Alcuni utenti ne apprezzano l'autenticità e i dettagli, mentre altri ne criticano la vacuità e la mancanza di contenuti sostanziali.

Vantaggi:

Riproduzione di alta qualità, sensazione di autenticità, manufatto interessante per i fan di Basquiat, offre una visione dei pensieri dell'artista, visivamente accattivante, ottima opzione regalo, prezzo ragionevole per il valore.

Svantaggi:

Molte pagine sono quasi vuote, gli schizzi e i disegni sono limitati, alcuni utenti lo hanno trovato poco soddisfacente, possibili problemi con la qualità della consegna.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

The Notebooks

Contenuto del libro:

Un'edizione in facsimile degli affascinanti quaderni di lavoro dell'artista Jean-Michel Basquiat (1960-88), nato a Brooklyn, è stato uno degli artisti più importanti degli anni Ottanta.

Figura chiave della scena artistica newyorkese, ha esplorato in modo inventivo l'interazione tra parole e immagini per tutta la sua carriera, prima come membro di SAMO, un gruppo di graffitari attivo nel Lower East Side alla fine degli anni Settanta, e poi come pittore acclamato per il suo inconfondibile stile neoespressionista. Dal 1980 al 1987 ha riempito numerosi quaderni di lavoro con disegni e testi scritti a mano.

Questa edizione in facsimile riproduce per la prima volta le pagine di otto di questi taccuini affascinanti e raramente visti. I taccuini sono pieni di immagini e parole che ricorrono nei dipinti e in altre opere di Basquiat. Disegni iconici e pittogrammi di corone, teepee e cuori segnati dal tratteggio condividono lo spazio con testi scritti a mano, tra cui note, osservazioni e poesie che spesso toccano la cultura, la razza, la classe e la vita a New York.

Come gli altri suoi lavori, i taccuini dimostrano in modo vivido i profondi interessi di Basquiat per l'arte fumettistica, di strada e pop, l'hip-hop, la politica e l'effimero della vita urbana. Inoltre, offrono uno sguardo intimo sul processo di lavoro di una delle forze più creative dell'arte americana contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691167893
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I Quaderni - The Notebooks
Un'edizione in facsimile degli affascinanti quaderni di lavoro dell'artista Jean-Michel Basquiat (1960-88), nato a Brooklyn, è stato uno degli...
I Quaderni - The Notebooks
Basquiat
Primo artista afroamericano a raggiungere la superstar dell'arte, Jean-Michel Basquiat (1960-1988) ha creato un'enorme opera di disegni e dipinti (Julian Schnabel ricorda che...
Basquiat
Jean-Michel Basquiat: Remix: Matisse, Picasso, Twombly
Il vocabolario formale di Jean-Michel Basquiat (1960-88) si ispira ai precedenti di Picasso, Matisse e...
Jean-Michel Basquiat: Remix: Matisse, Picasso, Twombly
Jean-Michel Basquiat: Xerox
Copiare, incollare: I dipinti Xerox collage di Basquiat anticipano l'estetica del campionamento di oggi . Jean-Michel Basquiat: Xerox offre il...
Jean-Michel Basquiat: Xerox
Basquiat-Ismi - Basquiat-Isms
Una raccolta di citazioni essenziali e altri scritti dell'artista e icona Jean-Michel Basquiat .Uno dei più importanti artisti della fine...
Basquiat-Ismi - Basquiat-Isms
Jean-Michel Basquiat
La breve ma intensa carriera artistica di questo celebre protagonista della favolosa scena artistica newyorkese degli anni '80 Controverso artista di culto, enfant...
Jean-Michel Basquiat
Jean-Michel Basquiat: Arte e oggettività - Jean-Michel Basquiat: Art and Objecthood
Il primo libro sull'uso ingegnoso di oggetti trovati e...
Jean-Michel Basquiat: Arte e oggettività - Jean-Michel Basquiat: Art and Objecthood
Basquiat: I dipinti di Modena - Basquiat: The Modena Paintings
Riunisce otto opere chiave di Basquiat che segnano il passaggio del graffitista all'autonomia...
Basquiat: I dipinti di Modena - Basquiat: The Modena Paintings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)