Jarhead: Cronaca di un marine della guerra del Golfo e di altre battaglie

Punteggio:   (4,4 su 5)

Jarhead: Cronaca di un marine della guerra del Golfo e di altre battaglie (Anthony Swofford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Jarhead” di Anthony Swofford offre una prospettiva personale e cruda della vita di un marine durante la Guerra del Golfo. È sia un memoriale delle esperienze di Swofford che una profonda esplorazione delle emozioni e delle realtà affrontate dai soldati, in particolare da quelli che non hanno assistito a combattimenti diretti. Il dialogo è noto per il suo umorismo e la sua crudezza, mentre la narrazione riflette le complessità e le contraddizioni della vita militare.

Vantaggi:

Molti recensori hanno lodato lo stile di scrittura onesto e schietto di Swofford, che cattura il tumulto emotivo e la realtà quotidiana della vita militare. I lettori hanno apprezzato la prospettiva unica, la narrazione coinvolgente e la rappresentazione vivida di ciò che significa essere un marine. Il libro è stato descritto come ben scritto, perspicace e una potente rappresentazione delle lotte affrontate dai soldati, sia in combattimento che durante l'addestramento.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura del libro confusa a causa della narrazione non lineare, che salta tra diversi periodi temporali. Alcuni hanno criticato la mancanza di azioni di combattimento tradizionali, ritenendo che il libro sia troppo incentrato sull'introspezione e sui problemi personali dell'autore piuttosto che sull'azione. Inoltre, alcuni lettori si sono detti insoddisfatti della rappresentazione degli ufficiali militari e di alcuni elementi che hanno trovato eccessivamente autoindulgenti.

(basato su 377 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Jarhead: A Marine's Chronicle of the Gulf War and Other Battles

Contenuto del libro:

Nel suo bestseller del New York Times sulla vita militare, Anthony Swofford intreccia le sue esperienze di guerra con i vividi resoconti del campo di addestramento, le riflessioni sul mito dei marines e i ricordi delle battaglie con gli amanti e la famiglia.

Quando i Marines americani - o "teste di legno" - furono inviati in Arabia Saudita nel 1990 per la prima guerra del Golfo, Anthony Swofford era lì. Visse nella sabbia per sei mesi; fu punito dalla noia e dalla paura; pensò al suicidio, puntò una pistola contro un collega marine e fu bersagliato sia dal fuoco nemico che da quello amico.

Con l'avvicinarsi dell'impegno con gli iracheni, è stato costretto a riflettere su cosa significhi essere un americano, un soldato, un figlio di soldato e un uomo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780743244916
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jarhead: Cronaca di un marine della guerra del Golfo e di altre battaglie - Jarhead: A Marine's...
Nel suo bestseller del New York Times sulla vita...
Jarhead: Cronaca di un marine della guerra del Golfo e di altre battaglie - Jarhead: A Marine's Chronicle of the Gulf War and Other Battles
Uscita A - Exit A
Anthony Swofford segue il suo bestseller internazionale Jarhead con un primo romanzo indimenticabile: una storia potente su una giovinezza trascorsa in una base...
Uscita A - Exit A
Alberghi, ospedali e prigioni: Un libro di memorie - Hotels, Hospitals, and Jails: A...
La pubblicazione di Jarhead ha dato il via a una nuova carriera per...
Alberghi, ospedali e prigioni: Un libro di memorie - Hotels, Hospitals, and Jails: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)