Alberghi, ospedali e prigioni: Un libro di memorie

Punteggio:   (4,3 su 5)

Alberghi, ospedali e prigioni: Un libro di memorie (Anthony Swofford)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Anthony Swofford “Hotel, Hospitals and Jails” esplora le sue lotte per riadattarsi alla vita civile dopo il combattimento, il suo rapporto teso con il padre morente e i suoi problemi passati di dipendenza e comportamento autodistruttivo. Il libro si addentra in esperienze personali, tra cui legami familiari, turbolenze emotive e momenti umoristici, contrapponendo il suo stile di vita passato fatto di eccessi ai suoi tentativi di riconciliazione e comprensione.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come avvincente e priva di tensioni emotive, con momenti di umorismo che bilanciano la serietà dell'argomento. I lettori apprezzano la rappresentazione onesta delle lotte di Swofford, la sua capacità di entrare in contatto con le emozioni e la narrazione coinvolgente che invita i lettori a riflettere su questioni familiari profonde. Il libro è visto come un degno seguito di “Jarhead”, che mostra la crescita e l'intuizione di Swofford.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia pieno di dettagli eccessivi sugli incontri sessuali e sull'uso di droghe, che sminuiscono la narrazione complessiva. Alcune recensioni esprimono disappunto per la scrittura rispetto a “Jarhead”, definendola sconclusionata o priva di sostanza. Inoltre, il linguaggio viene criticato per l'eccessiva volgarità e alcuni lettori ritengono che le lamentele di Swofford sulla sua famiglia diventino noiose.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Hotels, Hospitals, and Jails: A Memoir

Contenuto del libro:

La pubblicazione di Jarhead ha dato il via a una nuova carriera per Anthony Swofford, facendogli guadagnare riconoscimenti per i suoi ritratti grintosi e inaspettati dei soldati che hanno combattuto nella Guerra del Golfo. Ha dato vita a un film hollywoodiano. Ha reso Swofford famoso e ricco. Ma ha anche rischiato di ucciderlo.

Ora, con la stessa intensità incessante con cui ha scritto il suo primo libro di memorie, Swofford descrive la sua ricerca di identità, significato e riconciliazione con il padre morente negli anni successivi al suo ritorno dal servizio come cecchino nei Marines. Per adattarsi alla vita dopo la guerra, ha visto il fratello maggiore soccombere al cancro e il suo primo matrimonio disintegrarsi, portandolo a seguire uno stile di vita a Manhattan che lo ha portato sull'orlo del collasso. Consumato da droghe, alcol, auto costose e donne, Swofford ha perso quasi tutto e tutti quelli che contavano per lui.

Quando un figlio è in difficoltà, spera di rivolgersi alla sua più grande fonte di saggezza e sostegno: il padre. Ma Swofford e suo padre non avevano esattamente questo tipo di rapporto. La chiave, si rese conto, era affrontare l'uomo, un veterano del Vietnam donnaiolo, bevitore incallito e ora malato terminale, che aveva faticato a capire e ancora di più ad amare. I due veterani di guerra, testardi e volitivi, si imbarcarono in una serie di viaggi in camper che divennero rapidamente una sorta di resa dei conti, in cui Swofford prese a carico il padre per una vita di infedeltà e abusi. Per molti anni Swofford aveva considerato il combattimento la prova decisiva della grandezza di un uomo. Con la comprensione derivante da questi viaggi e dal fatidico incontro che lo portò a conoscere una donna che la pensava come lui, Christa, Swofford iniziò a capire che diventare padre lui stesso poteva essere la misura definitiva della sua vita.

Intrecciando elegantemente il passato della sua famiglia con il proprio presente - notti di eccessi e di conquiste sessuali, visite a veterani di guerra feriti e un incidente d'auto quasi fatale -, Swofford getta uno sguardo coraggioso e insistente sia su suo padre che su se stesso per dare un senso a ciò che ha significato il suo servizio militare e per decidere, dopo avervi quasi posto fine, che cosa può e deve diventare la sua vita come uomo, veterano e padre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781455506736
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jarhead: Cronaca di un marine della guerra del Golfo e di altre battaglie - Jarhead: A Marine's...
Nel suo bestseller del New York Times sulla vita...
Jarhead: Cronaca di un marine della guerra del Golfo e di altre battaglie - Jarhead: A Marine's Chronicle of the Gulf War and Other Battles
Uscita A - Exit A
Anthony Swofford segue il suo bestseller internazionale Jarhead con un primo romanzo indimenticabile: una storia potente su una giovinezza trascorsa in una base...
Uscita A - Exit A
Alberghi, ospedali e prigioni: Un libro di memorie - Hotels, Hospitals, and Jails: A...
La pubblicazione di Jarhead ha dato il via a una nuova carriera per...
Alberghi, ospedali e prigioni: Un libro di memorie - Hotels, Hospitals, and Jails: A Memoir

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)