Istinto di libertà: Trovare la liberazione attraverso la vita

Punteggio:   (4,0 su 5)

Istinto di libertà: Trovare la liberazione attraverso la vita (E. Clements Alan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Istinto di libertà” di Alan Clements è descritto come un viaggio spirituale potente e stimolante, che fonde esperienze personali con profonde intuizioni sul buddismo e sulla compassione umana. I lettori ne apprezzano la voce autentica, la scrittura coinvolgente e la capacità di provocare una riflessione ponderata sulla libertà e sulla coscienza. Tuttavia, alcune critiche sottolineano la percezione di intellettualismo e moralismo nel discorso di Clements, mettendo in dubbio la sua efficacia come guida spirituale e la sua rappresentazione di eventi storici complessi.

Vantaggi:

Ispirato e ben scritto, offre un viaggio avvincente nell'esplorazione spirituale dell'autore.
Coinvolge i lettori con autentica convinzione, facendoli riflettere sulla propria vita e sui problemi della società.
Si rivolge a un pubblico ampio, che comprende cercatori di tutti i percorsi spirituali.
Integra storie personali con approfondimenti filosofici, incoraggiando la compassione e la consapevolezza.
Descritto come una “lettura obbligata” per chi è interessato al buddismo e alla spiritualità.

Svantaggi:

Criticato per essere eccessivamente intellettualizzato e moraleggiante, perdendo potenzialmente l'essenza della liberazione spirituale.
Alcuni recensori ritengono che non riesca a contestualizzare adeguatamente gli eventi storici, dando luogo a fraintendimenti.
Una struttura non cronologica può confondere alcuni lettori.
Alcuni ritengono che si rivolga maggiormente a un pubblico già incline alle idee spirituali, piuttosto che offrire approfondimenti innovativi.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Instinct for Freedom: Finding Liberation Through Living

Contenuto del libro:

Alan Clements è autore, attivista, artista e uno dei primi americani a diventare monaco buddista in Birmania (Myanmar), dove ha vissuto per anni allenandosi alla meditazione mindfulness intensiva e alla psicologia buddista esistenziale. Da quando ha lasciato la Birmania, è diventato un anticonformista spirituale, lavorando per i diritti umani globali e condividendo la sua comprensione contemporanea della liberazione con il pubblico di tutto il mondo.

Dopo decenni di ritiri, Istinto di libertà è un libro radicale di esplorazione personale e planetaria, una miscela visionaria di autobiografia avventurosa, autoindagine e pensiero indipendente. Qui Alan presenta quello che chiama World Dharma, un approccio allo sviluppo personale che rispecchia la narrazione della sua vita visionaria. Egli dà voce a una chiamata essenziale che è comune a tutti gli uomini: un dharma mondiale basato su un prezioso valore umano: la libertà, la liberazione dalla paura, dall'ignoranza e dai dogmi, e l'elevazione della dignità, della coscienza e della bellezza.

Per Clements, la libertà è radicata nell'esperienza della vita reale, nel mantenere le complessità della vita in equilibrio con i suoi doni meravigliosi e nel potere di trasformazione delle relazioni con le altre persone e con il mondo. Esplorare la natura della coscienza e il nostro posto nel cosmo misterioso può essere la chiave della nostra libertà, dice. Descrivendo i primi anni della sua vita di Dharma vissuti in silenzio in un monastero birmano, Clements presenta un resoconto raro, bello e ricco di sfumature dell'esperienza reale della meditazione mindfulness intensiva e di ciò che può offrire.

Tuttavia, l'approccio di Clements non è una dottrina. È un processo intuitivo che si realizza attraverso una profonda fiducia interiore, una delicata indagine su di sé e la naturalezza dello spirito e si esprime in atti quotidiani di coraggio e amore. Secondo lui, nessuna pratica spirituale o formazione meditativa può prepararci adeguatamente alla vita. Dobbiamo trovare la nostra liberazione vivendo nell'amore, in questo preciso momento, ora, in qualsiasi circostanza ci troviamo ad affrontare.

Clements è stato intervistato da ABC National, Talk to America, CBC, VOA, BBC, New York Times, Time e Newsweek, Sydney Morning Herald, Utne Reader, Yoga Journal e molti altri media in tutto il mondo. Ha anche tenuto un discorso in occasione del 30° anniversario di Amnesty International al John Ford Theater di Los Angeles. Per saperne di più sul lavoro di Alan si può visitare il suo sito web: www.AlanClements.com.

"La vita di Alan è materiale per una leggenda. Artista intellettuale, combattente per la libertà, ex monaco buddista, condivide le sue intuizioni ed esperienze con una passione raramente vista e ancor più raramente vissuta. Vi farà pensare e sentire in modi che metteranno in discussione il vostro intero modo di essere". -- Catherine Ingram, Sulle orme di Gandhi e Presenza appassionata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780989488365
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Estinzione X-rated: Una satira dark autofiction sul bene e sul male - Extinction X-rated: An...
Un'esplorazione interiore profonda e psichedelica...
Estinzione X-rated: Una satira dark autofiction sul bene e sul male - Extinction X-rated: An Autofictional Dark Satire About Good and Evil
Istinto di libertà: Trovare la liberazione attraverso la vita - Instinct for Freedom: Finding...
Alan Clements è autore, attivista, artista e uno...
Istinto di libertà: Trovare la liberazione attraverso la vita - Instinct for Freedom: Finding Liberation Through Living
Stasera ho incontrato un Deva, un angelo d'amore - Tonight I Met a Deva, An Angel of Love
'Stanotte ho incontrato un Deva, un angelo...
Stasera ho incontrato un Deva, un angelo d'amore - Tonight I Met a Deva, An Angel of Love
Stasera ho incontrato un Deva, un angelo d'amore - Tonight I Met a Deva, an Angel of Love
'Stanotte ho incontrato un Deva, un angelo...
Stasera ho incontrato un Deva, un angelo d'amore - Tonight I Met a Deva, an Angel of Love
Affrontare la morte: Conversazione con il reverendo Bodhi Be - Facing Death: A Conversation with...
"Un dialogo raro e bellissimo sulla liberazione...
Affrontare la morte: Conversazione con il reverendo Bodhi Be - Facing Death: A Conversation with Reverend Bodhi Be
La voce della speranza: Aung San Suu Kyi dalla prigione e una lettera a un dittatore - The Voice of...
La "rivoluzione nonviolenta dello spirito" in...
La voce della speranza: Aung San Suu Kyi dalla prigione e una lettera a un dittatore - The Voice of Hope: Aung San Suu Kyi from Prison - and A Letter To A Dictator
Istinto di libertà: Trovare la liberazione vivendo - Instinct for Freedom: Finding Liberation...
Alan Clements è autore, attivista, artista e uno...
Istinto di libertà: Trovare la liberazione vivendo - Instinct for Freedom: Finding Liberation Through Living
Un futuro in cui credere: 108 riflessioni sull'arte e l'attivismo della libertà - A Future To...
"Questo libro dovrebbe essere reso obbligatorio in...
Un futuro in cui credere: 108 riflessioni sull'arte e l'attivismo della libertà - A Future To Believe In: 108 Reflections on the Art and Activism of Freedom

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)