Isole di schiavi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Isole di schiavi (Thorkild Hansen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La Trilogia degli schiavi di Thorkild Hansen offre un'esplorazione profonda e coinvolgente della storia coloniale danese, in particolare della tratta degli schiavi dall'Africa ai Caraibi. Scritta negli anni Sessanta, questa trilogia mescola fatti e finzione, rendendola una lettura avvincente per chi è interessato alla storia coloniale, soprattutto nel contesto delle recenti commemorazioni legate alla vendita delle Isole Vergini agli Stati Uniti. I libri sono noti per la loro ricerca approfondita e il loro umorismo nero.

Vantaggi:

Ben documentato, narrazione avvincente, miscela finzione e fatti, narrazione coinvolgente con un sottile umorismo, importante prospettiva storica, altamente raccomandato per coloro che sono interessati alla storia coloniale, in particolare per quanto riguarda la Danimarca/Norvegia.

Svantaggi:

Si rivolge principalmente a un pubblico scandinavo; potrebbe risultare meno rilevante o coinvolgente per i lettori che non hanno familiarità con lo specifico contesto coloniale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Islands of Slaves

Contenuto del libro:

Questo è il terzo titolo della classica trilogia di Thorkild Hansen sulla tratta degli schiavi nell'Atlantico, pubblicata originariamente in danese nel 1967, e la prima importante traduzione e pubblicazione dell'opera in inglese. In Europa e in Nord America, pochi sanno che le belle e oggi ricche Isole Vergini di St Thomas, St Croix e St Jan erano un tempo insediamenti danesi e avamposti della tratta degli schiavi.

Inoltre, la questione dell'indipendenza delle isole non fu mai presa seriamente in considerazione dai danesi, che invece le vendettero agli Stati Uniti nel 1917 per 25 milioni di dollari, diversi decenni dopo la fine ufficiale della schiavitù. Ciò avvenne contro la volontà della maggioranza degli isolani, che si opponevano al dominio degli americani, diffidando del loro iniquo trattamento dei neri. In Danimarca, invece, la visione popolare della storia nazionale presume che la Danimarca sia stata la prima delle potenze imperiali ad abolire la tratta degli schiavi.

Il lavoro di Thorkild Hansen rompe con queste rappresentazioni errate del ruolo della Danimarca nella tratta atlantica degli schiavi. Il terzo e più importante volume della trilogia copre il periodo che va dall'introduzione degli schiavi africani nelle isole danesi, alla loro emancipazione ufficiale nel 1848, alla successiva vendita agli americani nel XX secolo, alle reazioni e alla resistenza a questi processi. Esaminando gli obblighi morali della Danimarca nei confronti degli isolani, l'autore attinge ampiamente alle fonti primarie, drammatizzando e ritraendo personaggi reali in una narrazione commovente e descrittiva.

L'introduzione è curata dallo storico A. V. Adams, il quale afferma che "la trilogia di Hansen e l'iniziativa scientifica e la competenza di Dako nel tradurla contribuiscono non solo alla rilettura della propria storia da parte dei danesi, ma anche alla comprensione della propria da parte degli indiani d'Occidente...".

Il contributo di Hansen e Darko va oltre i Caraibi e si estende alla storia più ampia della resistenza degli schiavi della diaspora africana... E poiché le isole prese in considerazione sono gli Stati Uniti d'America, questo libro, attraverso la sua traduzione, diventa un testo di storiografia statunitense...".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789988550622
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arabia Felix: la spedizione danese del 1761-1767 - Arabia Felix: The Danish Expedition of...
Il racconto avvincente di una spedizione storica...
Arabia Felix: la spedizione danese del 1761-1767 - Arabia Felix: The Danish Expedition of 1761-1767
Costa degli schiavi - Coast of Slaves
Questo è il terzo volume della classica trilogia sulla tratta degli schiavi di Hansen. Con la scoperta dell'America e la creazione...
Costa degli schiavi - Coast of Slaves
Isole di schiavi - Islands of Slaves
Questo è il terzo titolo della classica trilogia di Thorkild Hansen sulla tratta degli schiavi nell'Atlantico, pubblicata...
Isole di schiavi - Islands of Slaves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)