Costa degli schiavi

Punteggio:   (5,0 su 5)

Costa degli schiavi (Thorkild Hansen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La trilogia di Thorkild Hansen sul coinvolgimento della Danimarca nella tratta degli schiavi è riconosciuta come un'importante opera letteraria, che descrive l'oscuro passato coloniale del Paese con narrazioni avvincenti che fondono storia e narrativa. La trilogia è composta da tre volumi: “La costa degli schiavi”, “Le navi degli schiavi” e “Le isole degli schiavi”, ognuno dei quali rivela la brutale realtà della tratta degli schiavi e le sue implicazioni economiche. L'opera di Hansen è apprezzata per l'accuratezza storica e la narrazione coinvolgente, che ne fanno una figura di spicco nella narrativa documentaria.

Vantaggi:

Ben studiato e scritto magistralmente
narrazione avvincente che mescola storia e finzione
fornisce un'agghiacciante rappresentazione delle condizioni degli schiavi
mette in luce importanti eventi e figure storiche
contributo significativo alla comprensione del passato coloniale della Danimarca.

Svantaggi:

L'argomento è oscuro e può risultare inquietante; alcuni lettori potrebbero trovare la commistione di generi (storia e narrativa) non convenzionale o confusa.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Coast of Slaves

Contenuto del libro:

Questo è il terzo volume della classica trilogia sulla tratta degli schiavi di Hansen.

Con la scoperta dell'America e la creazione delle piantagioni, il lavoro degli schiavi divenne la principale merce di esportazione dalla Costa d'Oro. Questo libro racconta la storia della partecipazione danese/norvegese alla tratta transatlantica degli schiavi.

Descrive l'organizzazione della tratta, i partecipanti, la sfida e il legame con le Indie occidentali, dove gli schiavi venivano trasportati per lavorare nelle piantagioni di zucchero. Descrive l'acquisto da parte della Danimarca di isole nelle Indie occidentali e spiega come il declino del commercio olandese e britannico e le capacità dell'amministrazione danese abbiano portato a un periodo d'oro nel commercio danese di schiavi negli anni 1770 e 1780. In quel periodo, la quota danese nel commercio totale di schiavi superava il dieci per cento; il declino del commercio, con la crescita di una nuova coscienza europea, annunciò l'abolizione.

Coast of Slaves, il primo volume della trilogia, è stato pubblicato originariamente in danese nel 1967. Questa traduzione in inglese è stata curata per fornire spiegazioni sui riferimenti inaccessibili e sulle errate dichiarazioni dei fatti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789988550318
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arabia Felix: la spedizione danese del 1761-1767 - Arabia Felix: The Danish Expedition of...
Il racconto avvincente di una spedizione storica...
Arabia Felix: la spedizione danese del 1761-1767 - Arabia Felix: The Danish Expedition of 1761-1767
Costa degli schiavi - Coast of Slaves
Questo è il terzo volume della classica trilogia sulla tratta degli schiavi di Hansen. Con la scoperta dell'America e la creazione...
Costa degli schiavi - Coast of Slaves
Isole di schiavi - Islands of Slaves
Questo è il terzo titolo della classica trilogia di Thorkild Hansen sulla tratta degli schiavi nell'Atlantico, pubblicata...
Isole di schiavi - Islands of Slaves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)