Arabia Felix: la spedizione danese del 1761-1767

Punteggio:   (4,5 su 5)

Arabia Felix: la spedizione danese del 1761-1767 (Thorkild Hansen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Arabia Felix” è un avvincente resoconto saggistico della spedizione danese nello Yemen del 1761-1767, che mette in luce il viaggio di Carsten Niebuhr e le sfide affrontate dai membri della spedizione. I lettori apprezzano la narrazione ben studiata, il significato storico e la narrazione coinvolgente che fa rivivere i personaggi e il contesto dell'epoca.

Vantaggi:

Ben scritto, meticolosamente studiato e con una narrazione coinvolgente. Offre una visione affascinante di eventi e personaggi storici, combinando elementi di avventura, scienza ed esperienza umana. I lettori hanno notato la natura informativa e le belle illustrazioni che arricchiscono l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro un po' denso, il che potrebbe non piacere a tutti. C'è stato un caso di delusione dovuto a un errore linguistico: un lettore ha ricevuto la versione italiana invece di quella inglese. Una minoranza di recensioni ha suggerito che il libro potrebbe essere percepito come noioso da alcuni.

(basato su 27 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Arabia Felix: The Danish Expedition of 1761-1767

Contenuto del libro:

Il racconto avvincente di una spedizione storica che ha lasciato un solo superstite, ora di nuovo in stampa per la prima volta dopo decenni.

Arabia Felix è l'avvincente storia vera di una spedizione scientifica andata disastrosamente a monte. In una mattina d'inverno del 1761 sei uomini partono da Copenaghen via mare - un botanico, un filologo, un astronomo, un medico, un artista e il loro domestico - un gruppo mal assortito di uomini che si detestano e diffidano l'uno dell'altro fin dall'inizio. Questi sono i membri della spedizione danese in Arabia Felix, come era conosciuto allora lo Yemen, la prima incursione organizzata in un angolo di mondo sconosciuto agli europei. La spedizione si diresse verso la Turchia e l'Egitto, quando i suoi membri stavano già cercando attivamente di insidiarsi e persino di uccidersi a vicenda, prima di scomparire nell'aspro deserto che era la loro destinazione. Quasi sette anni dopo, un unico sopravvissuto tornò in Danimarca per scoprire di essere stato dimenticato e che tutti gli esemplari inviati erano stati rovinati dall'incuria.

Basato su diari, taccuini e schizzi che giacevano illeggibili negli archivi danesi fino al XX secolo, Arabia Felix è una storia di rivalità intellettuale e una commedia di pessime maniere, oltre che un'avventura assolutamente coinvolgente.

Arabia Felix include 33 disegni al tratto e mappe.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681370729
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:392

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Arabia Felix: la spedizione danese del 1761-1767 - Arabia Felix: The Danish Expedition of...
Il racconto avvincente di una spedizione storica...
Arabia Felix: la spedizione danese del 1761-1767 - Arabia Felix: The Danish Expedition of 1761-1767
Costa degli schiavi - Coast of Slaves
Questo è il terzo volume della classica trilogia sulla tratta degli schiavi di Hansen. Con la scoperta dell'America e la creazione...
Costa degli schiavi - Coast of Slaves
Isole di schiavi - Islands of Slaves
Questo è il terzo titolo della classica trilogia di Thorkild Hansen sulla tratta degli schiavi nell'Atlantico, pubblicata...
Isole di schiavi - Islands of Slaves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)