Irgun: Sionismo revisionista, 1931-1948

Punteggio:   (4,0 su 5)

Irgun: Sionismo revisionista, 1931-1948 (Gerry Van Tonder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'introduzione concisa all'Irgun e al suo contesto storico all'interno della creazione di Israele, evidenziandone la rilevanza per le questioni contemporanee. Presenta sia informazioni fattuali che approfondimenti, ma presenta alcune carenze in termini di profondità e presentazione.

Vantaggi:

Approfondimenti e prospettive affascinanti sull'Irgun e sul suo ruolo nella storia di Israele. Narrazione chiara e cronologica che raccoglie le informazioni essenziali in modo accessibile. Fornisce un contesto storico legato alle questioni politiche contemporanee. Include foto d'epoca e ritagli di giornale che migliorano l'esperienza di lettura. Considerato una buona introduzione per chi non ha familiarità con l'argomento.

Svantaggi:

Manca di profondità e di analisi militare; molte informazioni possono essere trovate in altre fonti come Wikipedia. Le mappe di scarsa qualità e le foto a bassa risoluzione non contribuiscono efficacemente alla narrazione. Il libro è breve (128 pagine) e alcuni lettori ritengono che non valga il prezzo per la quantità di contenuti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Irgun: Revisionist Zionism, 1931-1948

Contenuto del libro:

Nell'ottobre 1944, l'Office of Strategic Services degli Stati Uniti descrisse l'Irgun Tsvai Leumi - Organizzazione Militare Nazionale - come "un'organizzazione clandestina, quasi militare, con quartier generale in Palestina... sionisti fanatici che desiderano convertire la Palestina e la Transgiordania in uno Stato ebraico indipendente... sostengono l'uso della forza sia contro gli arabi che contro gli inglesi per raggiungere questo massimo obiettivo politico".

Nel 1925, Ze'ev Jabotinsky fondò l'organizzazione del Sionismo Revisionista, la cui ideologia laica e di destra avrebbe portato alla formazione dell'Irgun e, infine, del partito Likud. Iniziando le operazioni nel Mandato britannico della Palestina nel 1931, l'Irgun adottò un ruolo principalmente di guardia, facilitando al contempo la continua immigrazione di ebrei in Palestina. Nel 1936, i guerriglieri dell'Irgun iniziarono ad attaccare obiettivi arabi. Il Libro Bianco britannico del 1939 rifiutava la creazione di una nazione ebraica e, come diretta conseguenza, i guerriglieri dell'Irgun iniziarono a prendere di mira gli inglesi.

Le autorità giustiziarono gli agenti dell'Irgun catturati e ritenuti colpevoli di terrorismo, mentre ne deportarono centinaia in campi di internamento all'estero. Mentre emergono i dettagli del genocidio ebraico - l'Olocausto - l'Irgun dichiara guerra agli inglesi in Palestina. Gli atti di sabotaggio infrastrutturale lasciarono il posto al bombardamento di edifici e stazioni di polizia, il più grave dei quali fu l'attentato all'Hotel King David di Gerusalemme - il centro delle operazioni e dell'amministrazione britannica - nel luglio 1946, che causò novantuno vittime. Combattenti per la libertà o terroristi, l'Irgun fu sciolto solo quando nacque lo Stato ebraico indipendente di Israele, il 14 maggio 1948. Questa è la loro storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781526728692
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:128

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'assalto nordcoreano: Un Stand al Perimetro di Pusan, agosto-settembre 1950 - North Korean...
Nel primo volume di questa serie sulla guerra di...
L'assalto nordcoreano: Un Stand al Perimetro di Pusan, agosto-settembre 1950 - North Korean Onslaught: Un Stand at the Pusan Perimeter, August-September 1950
Irgun: Sionismo revisionista, 1931-1948 - Irgun: Revisionist Zionism, 1931-1948
Nell'ottobre 1944, l'Office of Strategic Services degli Stati...
Irgun: Sionismo revisionista, 1931-1948 - Irgun: Revisionist Zionism, 1931-1948
Guerra di Corea - Fiume Imjin: Caduta dei Gloster e armistizio, aprile 1951-luglio 1953 - Korean War...
Nell'ottobre 1950, un quarto di milione di truppe...
Guerra di Corea - Fiume Imjin: Caduta dei Gloster e armistizio, aprile 1951-luglio 1953 - Korean War - Imjin River: Fall of the Glosters to the Armistice, April 1951-July 1953
La Corea del Nord invade il Sud: Attraverso il 38° parallelo, giugno 1950 - North Korea Invades the...
Quando il mondo tratteneva il fiato...Sono...
La Corea del Nord invade il Sud: Attraverso il 38° parallelo, giugno 1950 - North Korea Invades the South: Across the 38th Parallel, June 1950

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)