Iraq + 100: la prima antologia di fantascienza nata in Iraq

Punteggio:   (3,7 su 5)

Iraq + 100: la prima antologia di fantascienza nata in Iraq (Hassan Blasim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

L'antologia “IRAQ +100” presenta una raccolta di racconti di fantascienza di autori iracheni, che esplorano visioni dell'Iraq nell'anno 2103. Molte recensioni ne sottolineano la natura riflessiva e la prospettiva culturale unica, anche se alcuni racconti presentano una certa goffaggine e potrebbero non coinvolgere pienamente i lettori. L'antologia è riconosciuta come un contributo significativo al genere fantascientifico da una regione tradizionalmente priva di tale letteratura.

Vantaggi:

L'antologia è la prima del suo genere proveniente dall'Iraq e presenta visioni diverse e uniche del futuro. Alcuni racconti sono eccezionalmente ben realizzati, stimolano la riflessione e forniscono una nuova visione della fantascienza che fonde elementi culturali e storici. La raccolta offre un mix di ottimismo e dura realtà, riflettendo le complessità dell'identità e del patrimonio iracheno.

Svantaggi:

Alcune storie sono goffe o mediocri e potrebbero non soddisfare le aspettative della fantascienza occidentale. I lettori potrebbero trovare difficile immergersi nelle narrazioni e la pesante collocazione nella cultura e nella storia irachena potrebbe limitare l'attrattiva più ampia. L'antologia richiede una certa familiarità con il contesto iracheno per apprezzare appieno le storie.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iraq + 100: The First Anthology of Science Fiction to Have Emerged from Iraq

Contenuto del libro:

Uno dei migliori libri del 2017 di NPR.

Un'antologia innovativa di fantascienza dall'Iraq che sfiderà la vostra percezione di cosa significhi essere "l'altro".

"La storia è un ostaggio, ma morderà attraverso il bavaglio che gli legherete intorno alla bocca, morderà attraverso e sarà ancora ascoltata. "Operazione Daniel.

In un mondo calmo e sereno, si ha il lusso di immaginare come potrebbe essere il futuro.

Ora provate a immaginare quel futuro quando il vostro stile di vita è stato devastato da forze che sfuggono al vostro controllo.

Iraq + 100 pone una domanda agli scrittori iracheni (sia a quelli che vivono ancora in quella nazione, sia a quelli che si sono uniti alla diaspora mondiale): Come potrebbe essere il vostro Paese nell'anno 2103, un secolo dopo una disastrosa invasione straniera?

Utilizzando la fantascienza, l'allegoria e il realismo magico per sfidare la percezione di ciò che significa essere "l'altro", questa antologia innovativa curata da Hassan Blasim contiene storie che sono strazianti e surreali, eppure assolutamente riconoscibili nell'esperienza umana. Pur nascendo dalla stanchezza, dalla paura e dalla disperazione, queste storie sono anche alimentate dai temi dell'amore, della famiglia e della resistenza, e sono intessute da un delicato filo di speranza per il futuro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250161321
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iraq+100 - Storie di un secolo dopo l'invasione - Iraq+100 - Stories from a Century After the...
Iraq + 100 pone una domanda a dieci scrittori...
Iraq+100 - Storie di un secolo dopo l'invasione - Iraq+100 - Stories from a Century After the Invasion
Cristo iracheno - Iraqi Christ
Dalle leggende del deserto agli orrori della foresta, le storie di Blasim fondono il fantastico con il quotidiano, il surreale con il fin troppo reale...
Cristo iracheno - Iraqi Christ
Dio 99 - God 99
Prendendo spunto dalla tradizione islamica secondo cui Dio ha 99 nomi, il romanzo punta una lente caleidoscopica sulla molteplicità di esperienze che stanno alla base della...
Dio 99 - God 99
Il pazzo di Piazza della Libertà - Madman of Freedom Square
Dal traffico di esseri umani nelle foreste della Serbia agli incubi di un esule che cerca di abbracciare...
Il pazzo di Piazza della Libertà - Madman of Freedom Square
Iraq + 100: la prima antologia di fantascienza nata in Iraq - Iraq + 100: The First Anthology of...
Uno dei migliori libri del 2017 di NPR ....
Iraq + 100: la prima antologia di fantascienza nata in Iraq - Iraq + 100: The First Anthology of Science Fiction to Have Emerged from Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)