Cristo iracheno

Punteggio:   (4,3 su 5)

Cristo iracheno (Hassan Blasim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti che esplorano l'esperienza irachena attraverso varie narrazioni, spesso segnate dalla violenza e dal trauma. I lettori hanno espresso sentimenti contrastanti riguardo alla sua accessibilità e al suo gradimento: alcuni lo hanno trovato profondamente illuminante, mentre altri hanno faticato a coglierne la complessità.

Vantaggi:

La scrittura è descritta come ossessionante e bellissima, con narrazioni complete che offrono una visione profonda dell'esperienza irachena, in particolare in relazione alla guerra. Alcuni racconti includono elementi di realismo magico e un ricco linguaggio metaforico. I lettori apprezzano la comprensione culturale acquisita dal libro e molti ne lodano la bella presentazione.

Svantaggi:

Molti lettori hanno trovato le storie impegnative, non lineari e a volte oscure, con conseguente confusione e senso di frustrazione. Alcuni hanno descritto l'atmosfera generale come troppo cupa e priva di temi riconoscibili, mentre altri hanno ritenuto che le storie fossero leggere e non avessero soddisfatto le loro aspettative. Il libro ha richiesto un notevole sforzo di comprensione, con conseguenti valutazioni contrastanti tra i lettori occidentali e quelli di origine araba.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iraqi Christ

Contenuto del libro:

Dalle leggende del deserto agli orrori della foresta, le storie di Blasim fondono il fantastico con il quotidiano, il surreale con il fin troppo reale.

Il risultato è una masterclass in metafore - un nuovo tipo di narrazione, forgiato nel crogiolo della guerra, e altrettanto sconvolgente. Vincitore dell'Independent Foreign Fiction Prize 2014.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905583522
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:140

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iraq+100 - Storie di un secolo dopo l'invasione - Iraq+100 - Stories from a Century After the...
Iraq + 100 pone una domanda a dieci scrittori...
Iraq+100 - Storie di un secolo dopo l'invasione - Iraq+100 - Stories from a Century After the Invasion
Cristo iracheno - Iraqi Christ
Dalle leggende del deserto agli orrori della foresta, le storie di Blasim fondono il fantastico con il quotidiano, il surreale con il fin troppo reale...
Cristo iracheno - Iraqi Christ
Dio 99 - God 99
Prendendo spunto dalla tradizione islamica secondo cui Dio ha 99 nomi, il romanzo punta una lente caleidoscopica sulla molteplicità di esperienze che stanno alla base della...
Dio 99 - God 99
Il pazzo di Piazza della Libertà - Madman of Freedom Square
Dal traffico di esseri umani nelle foreste della Serbia agli incubi di un esule che cerca di abbracciare...
Il pazzo di Piazza della Libertà - Madman of Freedom Square
Iraq + 100: la prima antologia di fantascienza nata in Iraq - Iraq + 100: The First Anthology of...
Uno dei migliori libri del 2017 di NPR ....
Iraq + 100: la prima antologia di fantascienza nata in Iraq - Iraq + 100: The First Anthology of Science Fiction to Have Emerged from Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)