Il pazzo di Piazza della Libertà

Punteggio:   (4,3 su 5)

Il pazzo di Piazza della Libertà (Hassan Blasim)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

The Madman of Freedom Square” di Hassan Blasim è un'avvincente raccolta di racconti che si addentra nella violenza e nei traumi vissuti in Iraq dalla guerra Iran-Iraq fino all'occupazione americana. La scrittura di Blasim è caratterizzata da una miscela di crudo realismo e surrealismo, che trasmette efficacemente le esperienze tormentate dei cittadini iracheni e dei rifugiati in mezzo al caos. La raccolta sfida i lettori a confrontarsi con la dura realtà della guerra e della sofferenza umana attraverso narrazioni profondamente personali che hanno un peso emotivo.

Vantaggi:

Il libro presenta una prosa potente ed evocativa, con storie che evidenziano le esperienze umane dietro le atrocità della guerra. La capacità di Blasim di fondere il surrealismo con l'orrore della vita reale crea una narrazione avvincente che risuona emotivamente. La raccolta è considerata significativa nell'ambito della letteratura araba moderna e fornisce una visione dell'impatto psicologico del conflitto.

Svantaggi:

Alcuni recensori notano che la traduzione dall'arabo all'inglese può comportare una perdita di autenticità. Il contenuto può essere profondamente inquietante e violento, il che potrebbe non essere adatto a tutti i lettori. Inoltre, i lettori potrebbero trovare le storie inquietanti e strazianti, in quanto espongono la triste realtà della vita nell'Iraq devastato dalla guerra.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Madman of Freedom Square

Contenuto del libro:

Dal traffico di esseri umani nelle foreste della Serbia agli incubi di un esule che cerca di abbracciare una nuova vita ad Amsterdam, le storie di Blasim presentano una visione senza compromessi del rapporto dell'Occidente con l'Iraq, prendendo in considerazione tutto ciò che va dalla guerra Iran-Iraq all'occupazione, offrendo una critica ossessiva dell'esperienza dei rifugiati del dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781905583256
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:98

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iraq+100 - Storie di un secolo dopo l'invasione - Iraq+100 - Stories from a Century After the...
Iraq + 100 pone una domanda a dieci scrittori...
Iraq+100 - Storie di un secolo dopo l'invasione - Iraq+100 - Stories from a Century After the Invasion
Cristo iracheno - Iraqi Christ
Dalle leggende del deserto agli orrori della foresta, le storie di Blasim fondono il fantastico con il quotidiano, il surreale con il fin troppo reale...
Cristo iracheno - Iraqi Christ
Dio 99 - God 99
Prendendo spunto dalla tradizione islamica secondo cui Dio ha 99 nomi, il romanzo punta una lente caleidoscopica sulla molteplicità di esperienze che stanno alla base della...
Dio 99 - God 99
Il pazzo di Piazza della Libertà - Madman of Freedom Square
Dal traffico di esseri umani nelle foreste della Serbia agli incubi di un esule che cerca di abbracciare...
Il pazzo di Piazza della Libertà - Madman of Freedom Square
Iraq + 100: la prima antologia di fantascienza nata in Iraq - Iraq + 100: The First Anthology of...
Uno dei migliori libri del 2017 di NPR ....
Iraq + 100: la prima antologia di fantascienza nata in Iraq - Iraq + 100: The First Anthology of Science Fiction to Have Emerged from Iraq

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)