Iran Awakening - Un libro di memorie sulla rivoluzione e la speranza

Punteggio:   (4,4 su 5)

Iran Awakening - Un libro di memorie sulla rivoluzione e la speranza (Shirin Ebadi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoriale personale di Shirin Ebadi, attivista iraniana vincitrice del Premio Nobel, che racconta la sua vita e le sue esperienze durante i significativi cambiamenti politici in Iran. Il libro offre una visione approfondita delle lotte delle donne e dei diritti umani nel Paese, riflettendo su narrazioni storiche e personali mentre l'autrice si batte per la giustizia e i valori democratici.

Vantaggi:

I lettori hanno lodato il libro per il contenuto informativo, la narrazione personale e gli approfondimenti sulla società iraniana, in particolare dal punto di vista di una donna. Molti l'hanno trovato ben scritto e stimolante, con un contesto prezioso sulla storia dell'Iran, sulla rivoluzione e sulle sfide che le donne devono affrontare. Il libro è stato descritto come coinvolgente, facile da leggere e una risorsa necessaria per comprendere l'Iran.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che lo stile di scrittura potrebbe non essere così raffinato come quello di altri autori, con commenti su una narrazione densa che a volte può essere opprimente. Inoltre, è stata segnalata una cattiva condizione di un libro acquistato, ma sembra che si tratti di un incidente isolato non legato al contenuto in sé.

(basato su 34 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iran Awakening - A memoir of revolution and hope

Contenuto del libro:

In questo libro straordinario, Shirin Ebadi, avvocato e attivista iraniana per i diritti umani e premio Nobel per la pace, racconta la sua straordinaria storia di vita.

La dottoressa Ebadi è una voce instancabile per le riforme nel suo paese natale, l'Iran, dove sostiene una nuova interpretazione della Sharia in armonia con i diritti umani vitali come la democrazia, l'uguaglianza di fronte alla legge, la libertà religiosa e la libertà di parola. È nota per aver difeso figure dissidenti e per aver fondato una serie di organizzazioni di base senza scopo di lucro dedicate ai diritti umani. Nel 2003 è stata la prima donna musulmana e la prima iraniana a ricevere il Premio Nobel per la pace.

L'autrice racconta la sua infanzia e la sua educazione prima della Rivoluzione iraniana, la sua formazione e i suoi anni da studentessa all'Università di Teheran, il suo matrimonio e le sue sfide, la sua fede religiosa, la sua vita di madre e di sostenitrice degli oppressi. Come attivista per i diritti umani, in particolare per le donne, i bambini e i prigionieri politici in Iran, la sua autobiografia è una lettura obbligata per chiunque sia affascinato dalla storia e dalle convinzioni di una donna coraggiosa e fuori dal comune, così come per chi è interessato agli eventi attuali (in particolare quelli del Medio Oriente) e per chi vuole conoscere la verità sulla posizione delle donne in una società musulmana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781846040146
Autore:
Editore:
Sottotitolo:A memoir of revolution and hope
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iran Awakening - Un libro di memorie sulla rivoluzione e la speranza - Iran Awakening - A memoir of...
In questo libro straordinario, Shirin Ebadi,...
Iran Awakening - Un libro di memorie sulla rivoluzione e la speranza - Iran Awakening - A memoir of revolution and hope
Il risveglio dell'Iran: Il viaggio di una donna per recuperare la sua vita e il suo Paese - Iran...
UN LIBRO NOTEVOLE DEL NEW YORK TIMES .Il...
Il risveglio dell'Iran: Il viaggio di una donna per recuperare la sua vita e il suo Paese - Iran Awakening: One Woman's Journey to Reclaim Her Life and Country
Finché non saremo liberi - La mia lotta per i diritti umani in Iran - Until We Are Free - My Fight...
Un libro in cui un'avvocatessa e attivista...
Finché non saremo liberi - La mia lotta per i diritti umani in Iran - Until We Are Free - My Fight For Human Rights in Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)