Il risveglio dell'Iran: Il viaggio di una donna per recuperare la sua vita e il suo Paese

Punteggio:   (4,5 su 5)

Il risveglio dell'Iran: Il viaggio di una donna per recuperare la sua vita e il suo Paese (Shirin Ebadi)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Iran Awakening” di Shirin Ebadi, premio Nobel per la pace, offre un resoconto storico e personale dell'Iran degli anni Cinquanta, concentrandosi sui diritti delle donne e sui diritti umani nel contesto della Rivoluzione islamica. I recensori hanno lodato il coraggio e le intuizioni di Ebadi, sottolineando l'importanza di comprendere la complessa storia dell'Iran, soprattutto per gli americani.

Vantaggi:

Un resoconto illuminante della storia iraniana e delle relazioni americano-iraniane.
Fornisce una visione potente dei diritti delle donne e delle lotte per i diritti umani in Iran.
Ben scritto e chiaro, rende più accessibili argomenti complessi.
Offre una prospettiva unica e credibile, in quanto scritto da una donna iraniana che ha vissuto questi eventi in prima persona.
Narrazione stimolante di resilienza e determinazione.
Educativo e illuminante sul clima socio-politico in Iran.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato carenti i dettagli sulla vita personale dell'autrice.
Alcune sezioni del libro possono essere difficili da comprendere senza una precedente conoscenza della politica iraniana.
Il ritmo può essere disarticolato, portando a volte a una lettura meno coinvolgente.
Le recensioni menzionano l'assenza di un ritratto positivo delle esperienze dell'autore in Iran.
Il titolo potrebbe non risuonare con tutti i lettori o riflettere accuratamente il contenuto.

(basato su 88 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Iran Awakening: One Woman's Journey to Reclaim Her Life and Country

Contenuto del libro:

UN LIBRO NOTEVOLE DEL NEW YORK TIMES.

Il commovente e stimolante libro di memorie di una delle grandi donne del nostro tempo, Shirin Ebadi, vincitrice del Premio Nobel per la Pace 2003 e sostenitrice degli oppressi, il cui spirito è rimasto forte di fronte alle persecuzioni politiche e nonostante le sfide che ha dovuto affrontare per crescere una famiglia e portare avanti il suo lavoro.

Meglio conosciuta nel nostro Paese come l'avvocato che ha lavorato instancabilmente per conto della fotoreporter canadese Zara Kazemi - violentata, torturata e uccisa in Iran - la dottoressa Ebadi ci offre un quadro vivido della lotta di una donna contro il sistema. Il libro racconta in modo commovente la sua infanzia in una famiglia affettuosa e non tradizionale, la sua educazione prima della Rivoluzione del 1979 che ha rovesciato lo Scià, il suo matrimonio e la sua fede religiosa, nonché la sua vita di madre e avvocato che lotta contro un regime oppressivo nei tribunali mentre cresce le sue figlie a casa.

Schietta e controversa, Shirin Ebadi è una delle donne più affascinanti di oggi. È cresciuta rapidamente fino a diventare il primo giudice donna del Paese, ma quando le autorità religiose hanno dichiarato le donne inadatte a ricoprire il ruolo di giudice, è stata degradata a impiegata nell'aula di tribunale che aveva presieduto. Alla fine ha lottato per tornare in auge come avvocato per i diritti umani, difendendo donne e bambini in casi di natura politica che la maggior parte degli avvocati aveva paura di rappresentare. È stata arrestata e bersaglio di un assassinio, ma in tutto questo ha parlato con silenzioso coraggio a nome delle vittime di ingiustizie e discriminazioni ed è diventata una voce potente per il cambiamento, quasi universalmente accolta come un'eroina.

Il suo libro di memorie è una storia avvincente, una lettura obbligata per chiunque sia interessato al caso di Zara Kazemi, alla vita di una donna straordinaria o alla comprensione degli sconvolgimenti politici e religiosi del nostro mondo.

Elogio di Shirin Ebadi e del Risveglio dell'Iran

“Questa è la storia avvincente di una donna straordinaria e molto coraggiosa che vive tempi molto turbolenti. E ne esce a testa alta” -Arcivescovo Desmond Tutu.

"La sicurezza e la libertà dei cittadini nelle democrazie sono irrimediabilmente legate alla sicurezza e alla libertà di persone come Shirin Ebadi, che lottano per riaffermare le migliori conquiste dell'umanità: i diritti umani universali. Una delle più strenue sostenitrici dei diritti umani nel suo Paese e non solo, Shirin Ebadi, lei stessa musulmana devota, rappresenta per molti nelle società musulmane la speranza che Islam e democrazia siano davvero compatibili"-Azar Nafisi.

"Un ritratto commovente di una vita vissuta nella verità"-- The New York Times Book Review.

"Un resoconto avvincente di una lotta coraggiosa e solitaria... Iran Awakening) si legge come un thriller poliziesco, il cui dramma è accentuato dalla determinazione di Ebadi a mantenere gli aspetti quotidiani della sua vita familiare"-- The Washington Post Book World.

"Una lettura obbligata... potrebbe essere il libro più importante che potreste leggere quest'anno"-- Seattle Post-Intelligencer.

"Come testimonianza di come una singola voce ispirata possa elevarsi al di sopra della cacofonia... il libro dovrebbe essere una lettura obbligatoria"-- The Nation.

"Alcuni dei suoi ammiratori in Iran la definiscono una donna d'acciaio. Certo, la paladina iraniana dei diritti umani ha anche un cuore d'oro. Ma è la volontà inflessibile di Shirin Ebadi che spiega come sia diventata la coscienza della Repubblica islamica"-- Time.

” Ebadi) si è fatta avanti con forza professionale e coraggio incrollabile, e ha sfidato qualsiasi pericolo per la propria sicurezza. È davvero una donna del popolo” --Ole Danbolt Mjos, presidente del Comitato norvegese per il Nobel.

Dall'edizione con copertina rigida.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812975284
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Iran Awakening - Un libro di memorie sulla rivoluzione e la speranza - Iran Awakening - A memoir of...
In questo libro straordinario, Shirin Ebadi,...
Iran Awakening - Un libro di memorie sulla rivoluzione e la speranza - Iran Awakening - A memoir of revolution and hope
Il risveglio dell'Iran: Il viaggio di una donna per recuperare la sua vita e il suo Paese - Iran...
UN LIBRO NOTEVOLE DEL NEW YORK TIMES .Il...
Il risveglio dell'Iran: Il viaggio di una donna per recuperare la sua vita e il suo Paese - Iran Awakening: One Woman's Journey to Reclaim Her Life and Country
Finché non saremo liberi - La mia lotta per i diritti umani in Iran - Until We Are Free - My Fight...
Un libro in cui un'avvocatessa e attivista...
Finché non saremo liberi - La mia lotta per i diritti umani in Iran - Until We Are Free - My Fight For Human Rights in Iran

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)