Io non sono io

Punteggio:   (4,4 su 5)

Io non sono io (Jacob Needleman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Io non sono io è un dialogo filosofico di Jacob Needleman tra il suo io più giovane e quello più anziano che esplora i temi dell'autoconsapevolezza, della coscienza e della crescita personale. Il libro è considerato una lettura potente e stimolante che incoraggia la riflessione e l'introspezione, evidenziando l'importanza del dialogo nella ricerca del significato. Alcuni lettori lo trovano di grande impatto, mentre altri esprimono insoddisfazione per lo stile e il contenuto.

Vantaggi:

Il libro offre spunti profondi di crescita personale e di autoconsapevolezza attraverso il formato del dialogo. I lettori apprezzano la sua capacità di evocare la riflessione su importanti questioni di vita e sulla natura dell'esistenza. Molti trovano che la scrittura sia coinvolgente e trasformativa, con un tocco personale unico che risuona profondamente. Le conversazioni facilitano il collegamento tra i giovani e l'esperienza, rendendo il libro rilevante per un ampio pubblico.

Svantaggi:

Alcuni lettori ritengono che il libro sia eccessivamente scritto o manchi di autenticità, descrivendo alcune parti come vaghe o stereotipate. Una minoranza trova difficile entrare in contatto con i dialoghi, descrivendoli come degni di essere vissuti o troppo personali per essere condivisi da tutti. I critici del libro hanno notato che a volte può sembrare pretenzioso, allontanando alcuni lettori dalla sua profondità filosofica.

(basato su 25 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

I Am Not I

Contenuto del libro:

Cercando di riconciliare la scissione tra il nostro bambino interiore e il nostro io adulto, l'eminente filosofo e studioso di religione Jacob Needleman evoca l'antica tradizione spirituale di un dialogo profondo tra una figura di saggezza guida e un ricercatore.

L'anziano offre un'iniziazione a un sé più giovane, un'iniziazione che l'autore ritiene manchi nella nostra cultura. La conversazione tra l'autore ottantenne e il suo io più giovane si svolge come una pièce teatrale, ed emerge l'ambiguità di capire se si tratti di un dialogo strettamente interiore dell'autore o se l'io più giovane stia alimentando una rinascita dell'autore.

Da un certo punto di vista, Io non sono io mette i lettori più giovani (adolescenti e giovani adulti) di fronte a potenti idee spirituali e filosofiche. Ma man mano che il libro procede, il dialogo si addentra in domande e intuizioni che portano con sé una nuova e sorprendente speranza e visione per ogni uomo e donna, sfidando le idee accettate - e spesso tossiche - della nostra cultura sul posto dell'umanità in un universo vivente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781623170141
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:136

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Marco Aurelio essenziale - The Essential Marcus Aurelius
Questa prima - e nuovissima - edizionearcher Cornerstone presenta una traduzione...
Il Marco Aurelio essenziale - The Essential Marcus Aurelius
Io non sono io - I Am Not I
Cercando di riconciliare la scissione tra il nostro bambino interiore e il nostro io adulto, l'eminente filosofo e studioso di religione Jacob...
Io non sono io - I Am Not I
Gurdjieff
Questa raccolta di 449 pagine di saggi sulla vita del famoso (o famigerato?) George Ivanovitch Gurdjieff potrebbe essere il tomo definitivo sull'eccentrico ed enigmatico...
Gurdjieff
La via del medico: Recuperare il cuore della medicina - The Way of the Physician: Recovering the...
In un'epoca in cui la più grande controversia...
La via del medico: Recuperare il cuore della medicina - The Way of the Physician: Recovering the Heart of Medicine
Il senso del cosmo: Conoscenza scientifica e verità spirituale - A Sense of the Cosmos: Scientific...
“Esige il meglio di noi, pur comprendendo il...
Il senso del cosmo: Conoscenza scientifica e verità spirituale - A Sense of the Cosmos: Scientific Knowledge and Spiritual Truth
Perché non possiamo essere buoni? - Why Can't We Be Good?
Lo stimato filosofo sociale si imbarca nella sua opera più avvincente e di grande richiamo, ponendo...
Perché non possiamo essere buoni? - Why Can't We Be Good?
Che cos'è Dio? - What Is God?
Nella sua opera più intima e rivelatrice, lo studioso di religioni Needleman traccia un percorso chiaro attraverso i clamorosi dibattiti...
Che cos'è Dio? - What Is God?
Il cristianesimo perduto: Un viaggio di riscoperta - Lost Christianity: A Journey of...
Introvabile da diversi anni, Lost Christianity è una...
Il cristianesimo perduto: Un viaggio di riscoperta - Lost Christianity: A Journey of Rediscovery
Il denaro e il senso della vita - Money and the Meaning of Life
Se comprendessimo il vero ruolo del denaro nella nostra vita, scrive il filosofo Jacob...
Il denaro e il senso della vita - Money and the Meaning of Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)